Youmark

VMLY&R Italy chiude l’anno con una nuova Governance e nuovi ingressi per una migliore efficienza e risposta alle mutate esigenze della comunicazione multichannel. Obiettivo: crescere anche nel 2023

VMLY&R chiuderà un anno impegnativo con risultati migliori delle aspettative e cavalca questo periodo di incertezza dei mercati con una serie di novità, a partire dalla governance dell’agenzia.

Simona Maggini, Country Manager WPP e Ceo VMLY&R Italy ha annunciato la nomina di Stefano Rossi a Chief Operating Officer e di Francesco Lucchetta a Chief Strategy Officer.

Già membro del Board, Rossi vanta una lunga esperienza professionale, sviluppata lavorando in diverse sigle della comunicazione per brand sia nazionali che globali, nelle più diverse merceologie. Si è unito a VMLY&R Italy nel 2021 come Head of Commerce, la unit dedicata a tutte le leve di marketing nell’area del Commerce e come Chief Growth Officer. Ora nel suo nuovo ruolo di Coo si dedicherà all’ottimizzazione dei processi interni per renderli più efficienti e funzionali, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la crescita dell’agenzia e mantenere la sua competitività su un mercato sempre più veloce e instabile.

Anche Francesco Lucchetta, membro del Board, tornato nel gruppo WPP da 2 anni, ha maturato un percorso professionale sia in agenzie creative che media dove ha sviluppato le sue skills in Strategic Consultancy, Brand Equity, Content&Connections Strategy, Research&insights e Digital Transformation. Guiderà uno Strategic Dept. che è stato rinnovato e ridisegnato, per rispondere alle mutate esigenze della comunicazione omnichannel, avvalendosi di un nutrito gruppo di giovani e brillanti strategist, specializzati anche in ambito Branded Content, Digital e Data Analysis, basati sia nella sede di Milano che di Roma.

Tra i nuovi professionisti che potenziano il team di VMLY&R è stato chiamato Davide Lusiani come Head of Digital Business, che sarà a capo di un reparto che conta più di 15 talenti con le skill più innovative. Proviene dal Gruppo DigitTouch dove negli ultimi 4 anni ha guidato dei team multidisciplinari maturando esperienza su tutte le tipologie di digital activities.

Novità anche nel Creative Dept. dove arriva come Executive Creative Director il brasiliano Ricardo Barra Lima, finora in forze alla VMLY&R Paris come Ecd EMEA per tutti i brand Colgate Palmolive gestiti dall’agenzia. Di estrazione copywriter, porta con sé 8 Cannes Lions e 10 shortlist oltre ad altri riconoscimenti ad award internazionali. Lavorerà insieme a Cristian Comand, pluripremiato Ecd di estrazione art, da anni responsabile creativo di diversi brand gestiti dall’agenzia.

Assume il ruolo di Executive Creative Director anche Edoardo Loster, storico direttore creativo dell’agenzia, che assumerà responsabilità sempre maggiori su alcuni brand in area FMCG.

Inoltre Paolo Boccardi, già Cd dell’agenzia, viene nominato Customer Experience Creative Director riconoscendo il suo ruolo di triangolazione di competenze con Head of Digital e Strategist.

Infine, a Elisa Carletti viene affidato il ruolo di Operations Manager, che ottimizzerà i flussi interni grazie alla sua pluriennale expertise professionale, unita alle skills gestionali e alla sua innata empatia.

Simona Maggini conclude l’annuncio sulla nuova governance dell’agenzia dichiarando nella nota: “Siamo felici di questo nuovo assetto e di un rinnovato spirito di squadra, che dimostra un attaccamento alla maglia ineccepibile”.