Mindshare ed FCP-Assoradio con la collaborazione delle concessionarie Manzoni, Mediamond, Openspace, Rai Pubblicità, RDS Advertising, 24 ORE System, Teamradio rinnovano la partnership che la ha portate a dare vita alla quarta edizione di RadioCompass, parte del percorso di eventi Purple Program organizzati da MINDSHARE e dedicato all’approfondimento del mezzo radio.
Commenta nella nota Fausto Amorese, Presidente FCP – Assoradio: “Il mezzo radio non perde occasione per farsi sentire ed anche quest’anno FCP Assoradio, gli editori radiofonici nazionali e locali e Mindshare, avranno l’opportunità di incontrare i protagonisti del mercato pubblicitario, che potranno avere la conferma di quanto i loro investimenti siano ben riposti, ma soprattutto, per chi non lo avesse ancora fatto, potrà avere tutti gli elementi che dimostrano perché ‘la Radio Rende’.
Aggiunge Roberto Binaghi, Chairman & Ceo Mindshare: “La radio gode di ottima salute: è il primo mezzo per penetrazione sul target commerciale. La radio funziona: lo dice il trend della raccolta pubblicitaria ed il numero crescente di inserzionisti. La radio è un mezzo contemporaneo che fa parte della nostra vita ed avrà un ruolo nel nostro futuro: ne parlerà Alberto Mattiello (Future Thinking Project at JWT) e ne discuteremo con un panel di grandi nomi del mondo del giornalismo, dello spettacolo, dello sport e del management. A RadioCompass 2019 parleremo di tutto questo e di molto altro ancora”.
La giornata di lavori svilupperà un percorso che offrirà approfondimenti e analisi, che hanno sostituito la tradizionale analisi del target con una puntuale definizione della loro identità, riducendo in questo modo il divario che fisiologicamente divide la fotografia restituita dalle ricerche e i comportamenti reali. Da questi presupposti sono state individuate 8 Italie, contraddistinte da abitudini, esigenze, comportamenti di consumo anche molto distanti tra loro, che la radio ha cercato di intercettare e soddisfare con codici, contenuti e occasioni di ascolto differenti.
Attraverso un’ideale istantanea dell’attuale scenario, saranno condivisi i risultati di case history che le aziende hanno deciso di presentare in occasione di RadioCompass, e che grazie a dati consolidati, dimostreranno quali siano state le leve offerte dalla radio che hanno consentito di raggiungere specifici KPI e risultati di business; ma allo stesso tempo verrà proiettato lo sguardo verso ciò che ci aspetta.
In questo senso si parlerà di come in un contesto culturale che predilige e trova continue risposte nell’offerta video, le opportunità che la radio riserva per il futuro saranno sempre più legate alla capacità di completare e amplificare la qualità dell’esperienza attraverso la componente sonora, ridefinendo le modalità e territori nei quali si giocheranno le relazioni tra consumatori e marche.
L’incontro si concluderà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti nomi provenienti dal mondo dello spettacolo, informazione, cultura, imprenditoria che affronteranno i temi dibattuti attraverso il filtro delle proprie esperienze, non solo in qualità di professionisti ma anche e soprattutto di fruitori del mezzo e innamorati della radio.
RadioCompass è un evento ad invito e si terrà:
– a Milano, Mercoledì 23 Gennaio h. 09.45 presso la sede del Sole 24 Ore;
– a Roma, Giovedì 24 Gennaio h. 9.45 presso lo Spazio Novecento.