Salire a bordo di un treno Trenord, in compagnia di amici e parenti, per partire alla scoperta delle bellezze lombarde.
Questo l’obiettivo del concorso Un vagone di amici lanciato da Trenord, azienda ferroviaria lombarda, insieme a DIFFERENT, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite, per promuovere l’utilizzo del treno anche nel tempo libero, come mezzo di trasporto sostenibile.
Il concorso prevedeva la registrazione su una landing page dedicata di un capo vagone, che era poi incaricato di condividere un codice univoco fra amici e parenti attraverso una meccanica basata sul passaparola, con l’obiettivo di riempire la carrozza di 50 viaggiatori. Sono stati più di mille i capi vagone profilati; 55 di questi hanno radunato comitive di più di 50 viaggiatori. Fra questi, è stato estratto il gruppo vincitore del concorso, che il 22 ottobre 2022, è salito sul vagone di amici con il kit brandizzato Trenord per una giornata alla scoperta delle bellezze della Lombardia. Partendo da Milano Cadorna il gruppo ha raggiunto in treno il Lago di Como; da lì, in battello i viaggiatori sono giunti a Villa del Balbianello, dimora del XVIII secolo, per una visita guidata agli interni della vila e al giardino.
Successivamente, con un servizio di taxi boat, il gruppo ha raggiunto il ristorante Filo di Lezzeno, per gustare piatti tipici vista Lago. Il gruppo ha poi fatto ritorno a Milano in treno, a bordo del vagone dedicato.
Il concorso ha rimarcato l’impegno di Trenord a promuovere in Lombardia un turismo di prossimità e sostenibile e a valorizzare le destinazioni turistiche regionali.
Credit
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Loyalty Director – Sara Carpani
Operation Manager – Deborah Marchi
Account executive – Giovanna Cistone