Youmark

Tribe vince la gara e lancia la campagna internazionale cross-channel per il rilancio del brand Emmentaler DOP

Italia, Svizzera, Benelux, Germania, Spagna e Francia dal 4 ottobre saranno teatro di #LiveOriginaler, la nuova campagna integrata internazionale che il Consorzio dei Formaggi Svizzeri ha condotto con TRIBE COMMUNICATION per il rilancio di Emmentaler DOP.

Un lavoro di riposizionamento che è durato complessivamente 10 mesi, in cui marketing italiano e Headquarter svizzero del Consorzio hanno lavorato fianco a fianco con Tribe.

All’agenzia infatti è stato affidata l’intera gestione del progetto: dall’ideazione di una campagna che mette al centro il target oltre ai valori del marchio, allo scouting di partner internazionali per la produzione; dal sito, alla campagna stampa multisoggetto e out of home, alla gestione della campagna social su Facebook e Instagram fino alla realizzazione degli allestimenti punto vendita e al guerrilla marketing.

Commenta nella nota Giovanna Frova, Country manager Switzerland Cheese Marketing Italia: “Emmentaler DOP è il vero e proprio re dei formaggi svizzeri. Riconosciuto worldwide, la sua immagine si fonda sui suoi valori storici come l’artigianalità, l’originalità e la provenienza dalla Valle dell’Emme in Svizzera. Avevamo bisogno di aprirci a nuove abitudini di consumo e stili di vita, per intercettare anche i millennials. Abbiamo scelto di affidarci a Tribe non solo per la sua esperienza decennale in ambito caseario, ma soprattutto per la solidità della sua proposta strategica e la freschezza di #LiveOriginaler, un’idea creativa capace di incarnare il nuovo posizionamento di marca e di essere veicolata cross-channel su più paesi”.

#LiveOriginaler infatti è un invito a entrare nel nuovo mondo di Emmentaler DOP. Un mondo capace di rendere unica ogni situazione. Gli ingredienti sono le avventure quotidiane che, grazie a Emmentaler DOP, diventano speciali, uniche ed originali.

Alessandro Egro, Executive Creative Director: “La vita è fatta di momenti semplici, spontanei ed originali. È li che volevamo che Emmentaler DOP trovasse posto. Abbiamo scoperto una perfetta sintonia con il Consorzio dei Formaggi Svizzeri: l’idea comune era di nutrire quei semplici gesti e renderli memorabili per ispirare soprattutto i più giovani a riconoscersi nella nuova attitude del brand. Senza questa sintonia di vedute e un lavoro quotidiano a quattro mani non sarebbe potuta nascere la campagna #LiveOriginaler”.

La campagna, che si articola su mezzi on e off line e trova il suo fulcro in un video hero per tv e web che ha richiesto 20 giorni di shooting su location nazionali e internazionali per cui Emmentaler e Tribe hanno scelto di affidarsi alla cdp Courage.

Aggiunge Francesco Gemelli, Executive Creative Director: “Dal cuore della Valle dell’Emme in Svizzera, dove nasce ogni giorno Emmentaler DOP, a Manhattan NY in cui sono state girate le scene più belle, passando per location cittadine, rustiche e marittime fra Lombardia e Liguria. La produzione doveva essere curata con la massima esperienza: abbiamo scelto con cura il partner migliore e abbiamo diretto con attenzione sartoriale ogni dettaglio, dal casting, alle riprese, dalla musica composta ad hoc alla color correction, fino allo shooting fotografico. Una vera comunicazione integrata lavora in maniera sinergica e strategicamente coerente su tutti i canali”.

I video e campagna atl – tv e stampa – sono on air da oggi, già online invece il nuovo sito dedicato al rilancio e l’amplification social sui canali del brand: la piattaforma di comunicazione online coinvolgerà gli utenti attraverso il rilascio cadenzato di contenuti esclusivi, add-on del video hero, interviste e ricette.

La campagna online sfrutterà le innovazioni tecniche e gli strumenti dei social – dai filtri alle stories – per proporre agli utenti contenuti engaging e capaci di esplodere la nuova attitude del brand.

L’intera consumer journey sarà sostenuta da una campagna di advertising pianificata da Address con taglio nativo web e particolare focus sui social: la pianificazione a 360° troverà inoltre aree di amplificazione anche sui mezzi tradizionali, dalla tv alla stampa.

Credit
Agenzia: Tribe
Direttori Creativi Esecutivi: Alessandro Egro e Francesco Gemelli
Ceo: Alessandro Fellegara
Account Manager: Elisa Brancaleone
Copywriter: Giulio Polverelli
Art Director: Matteo Tommasi
Head of Social: Gian Marco Sillani
Head of Digital: Martino di Filippo
Head of Project Management: Sara Boldrin
UI Designer: Niccolò Calderari
Senior Developer: Domenico Marini

Casa di produzione: COURAGE
Regia – Marco Miraglia
Fotografia – Justin Pham
Produttore Esecutivo – Davide Caselli
Produttore – Camilla Romeo
Produttore – Tommaso Dall’Osso
Direttore della fotografia – Amilcare Canali
Scenografa – Claudia Bagordo
Stylist – Vittoria Rossi Provesi
Make up – Ginevra Pierin
Colorist – Davide Lo Vetro

Casa di produzione audio: Jackleg

Centro media: Address