Youmark

Un’estate viaggiando con Trenitalia nella campagna di AB Comunicazioni e DLVBBDO

My new Summer Experience, il leitmotiv concettuale che accompagna la comunicazione estiva di Trenitalia, quest’anno firma tre differenti campagne di comunicazione, differenziate per la prima volta in relazione al diverso segmento di business della società di trasporto ferroviario del Gruppo FS, capofila del Polo Passeggeri di FS.

I tre principali prodotti di Trenitalia (Frecciarossa, Intercity e Regionale), ciascuno contraddistinto da una propria anima, si presentano al pubblico attraverso un approccio tailor made, strutturato per evidenziare il carattere e le specificità di ciascun brand della società.

Filo conduttore è il piacere di viaggiare per scoprire le meraviglie italiane nel massimo del comfort e del relax.

Frecciarossa, il cui claim estivo è ‘Prossima fermata: la tua estate’, orienta la propria comunicazione alla vastità di mete comodamente raggiungibili grazie all’Alta Velocità, che diventa così abilitatrice di esperienze di vacanza sempre più personalizzate dal punto di vista del portato emotivo di ciascuna meta, che assume in questo modo uno spessore soggettivo.

Intercity si presenta invece nella sua veste più autentica e, firmando la propria comunicazione con il claim ‘La mia idea di vacanza’, esplicita la propria anima urban e spensierata: una filosofia che si esprime anche attraverso la possibilità di viaggiare di notte in comode cuccette e portare sempre con sé la propria bici, in stile sostenibile.

Regionale di Trenitalia, infine, attraverso il claim ‘Sarà un’estate da incorniciare’, racconta la capillarità dei propri collegamenti.

Tre anime diverse tra loro che convivono all’interno di un’unica struttura comunicativa, la quale valorizza ciascun brand, evidenziandone le particolarità.

AB Comunicazioni e BBDO sono già al lavoro su nuovi progetti per il gruppo che abbracceranno vari ambiti di interesse nel settore del trasporto sostenibile.

Credit

Frecciarossa

Creative agency: AB Comunicazioni

Direzione Creativa – Cristina Carsana

Copywriter – Andrea Casturà

Art Director – Benedetta Villa

Senior Account Director – Isabella Conti

Casa di produzione – Why Worry Production

Regia – Riccardo Lupo

D.O.P: Corrado Serri

Editing – Nicola Bettoni

Fotografo – Pierluigi Perfetto

Postproduzione audio: Preludio

Intercity

AB Comunicazioni

Direzione Creativa – Cristina Carsana

Copywriter – Nicholas Mingrino

Art Director – Federica Crivello

Account Director – Silvia Restori

Senior Account Director – Isabella Conti

Postproduzione audio: Preludio

Regionale

Creative agency: DLVBBDO

Executive Creative Direction: Serena Di Bruno, Daniele Dionisi

Art Director Digital: Michele Fazio

Senior Copywriter: Pietro Ferrari

Head of Client Services: Barbara Valtolina

Senior Account Director: Isabella Conti

Account Supervisor: Silvia Tomati

Producer: Alessandro Sardini

Fotografo e postproduzione immagini: Gabriele Inzaghi

Postproduzione audio: Eccetera Produzioni Audio