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TIM si conferma primo gruppo di Tlc al mondo per diversity e inclusion nell’Efinitiv Global Diversity&Inclusion Index

TIM prosegue nel percorso definito dal piano di sostenibilità e si conferma come prima telco al mondo nella classifica delle aziende che si sono distinte per le politiche di inclusione e promozione della diversity.

Questo posizionamento è stato certificato dal Refinitiv Diversity and Inclusion Index, dove il Gruppo mantiene una posizione di rilievo fra le principali imprese a livello mondiale: TIM SA (Brasile) è quarto al mondo e Gruppo TIM è ventiquattresimo, rientrando così nella Top 25 delle aziende più virtuose per i temi di diversity & inclusion.

Per TIM si tratta di un risultato che premia l’impegno della società e rappresenta un ulteriore stimolo per continuare nel programma Diversity & Inclusion, lanciato quasi quindici anni fa.

L’impegno di TIM per la diversità e l’inclusione è confermato anche nei target ESG di Gruppo. In particolare, l’obiettivo è raggiungere oltre il 29% di donne in posizioni di responsabilità entro il 2025, in coerenza con il nuovo Codice Etico e la Carta dei Valori (che annovera l’Inclusione come uno dei principi ispiratori dei comportamenti di tutta l’organizzazione). Ulteriori iniziative sono il Progetto Women Empowerment e la Politica delle Risorse Umane e Pari Opportunità, approvata recentemente dallo Steering Committee Gender Equality di TIM.

L’analisi realizzata da Refinitiv, società del London Stock Exchange Group e fra i principali fornitori al mondo di ricerche e dati in ambito finanziario, si basa su dati pubblici – bilanci, relazioni finanziarie, notizie stampa, siti web – in base a 24 parametri riconducibili a quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e gestione delle controversie. L’indice classifica oltre 12.000 aziende a livello globale e identifica le 100 principali società quotate in borsa con i luoghi di lavoro più diversificati e inclusivi.

Il piano Diversity&Inclusion di TIM prevede oltre 100 iniziative volte a favorire l’emersione dei bisogni, la valorizzazione e l’unicità delle persone, l’inclusione e la comunicazione, divisi in:

• Cultura dell’inclusione promossa internamente con un articolato piano redazionale e di formazione e all’esterno con diverse iniziative tra cui spicca ‘4 Weeks 4 Inclusion’- la maratona che TIM promuove dal 2020 coinvolgendo oltre 300 aziende in quattro settimane di eventi interaziendali

• Women Empowerment che intende superare il gender gap agendo sulle dimensioni culturali come la riduzione dei bias di genere, la promozione di ruoli familiari e genitoriali condivisi, l’empowerment delle donne per facilitare lo sviluppo delle loro carriere, obiettivi per il management sulla riduzione del pay gap e la presenza femminile nei CDA delle società del Gruppo

• Longevity Program per il superamento degli stereotipi legati all’età promuovendo il dialogo intergenerazionale e la piena valorizzazione di ogni generazione, dalla “Z” ai più senior

• Disabilità che prevede policy e strumenti, progettati e individuati dalle persone con disabilità stesse, per la loro piena integrazione

• Orientamento sessuale e identità di genere focalizzato sull’inclusione delle persone LGBT+ nei team e nell’organizzazione, con una visione estesa della famiglia

• Etnia e Religione comprovata nelle policy, azioni e progetti aziendali per valorizzare la diversità culturale