Il gruppo Menarini ha assegnato, a seguito di una gara creativa, a TBWA\Worldhealth il budget di comunicazione di Fastum Antidolorifico 1% gel.
Obiettivo dell’incarico è ridefinire il posizionamento del prodotto di automedicazione all’interno di un contesto di difficile differenziazione, rinnovando il linguaggio di comunicazione e conferendo al brand un’immagine di modernità ed efficacia.
TBWA\Worldhealth ha quindi sviluppato una campagna per chiarificare il raggio di applicazione del prodotto: Fastum Antidolorifico 1% gel è la soluzione efficace contro tutti i traumi, i dolori articolari e muscolari. Un posizionamento che ha quindi ambiti di applicazione più ampi rispetto all’attuale percepito, che circoscrive l’utilizzo di Fastum Antidolorifico 1% gel primariamente al trattamento del mal di schiena.
La campagna ideata dall’agenzia lavora anche in termini di differenziazione e memorabilità. Da un lato, puntando sul vantaggio competitivo di Fastum Antidolorifico 1% gel (velocità di assorbimento e di azione, grazie alla sua formulazione in gel, che permette di raggiungere un sollievo rapido e duraturo), dall’altro capitalizzando sull’assonanza Fast/Fastum, da cui il copy del tv ‘se vuoi che il dolore passi fast, Fastum Antidolorifico gel’.
Protagonisti della campagna sono due soggetti: uomo e donna che, colpiti da un dolore muscolare/articolare, risolvono il problema rapidamente grazie all’applicazione e all’azione immediata dell’Antidolorifico Fastum 1% gel, tornando così alla loro vita in un fast.
Hanno lavorato al progetto Lorenzo Oleotti, art director; Lorenza Pellegri, copywriter; Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani, direttori creativi esecutivi.
Credit
Cliente: Menarini
Prodotto: Fastum Antidolorifico 1% gel
Corporate Otc BU Director: Maurizio Luongo
Direttore BU Otc Italia: Carlo Grossi
Marketing Manager: Elena Sbardella
Brand Manager: Giovanni Fanelli
Agenzia: TBWA\Worldhealth del Gruppo TBWA\Italia
Direttori Creativi esecutivi: Francesco Guerrera, Nicola Lampugnani
Art Director: Lorenzo Oleotti
Creative Supervisor: Lorenza Pellegri
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Manager: Mirco Bertola
Account Executive: Federica Carpanzano
Producer: Florence Turcq Ebers
Casa di produzione: Mercurio Cinematografica
Regia: Paolo Vari
Executive Producer: Francesco Pistorio
Producer: Alessandro Cavriani e Silvia Notarangelo
Casa di Post-Produzione: Exchanges Vfx
Centro Media: Carat
Mezzi: Tv e Stampa (Trade & Consumer)
On Air: dal 01.06.2014