Somec, specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, comunica che la propria divisione ‘Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati’, ha dato avvio a una campagna di comunicazione il cui obiettivo è il rafforzamento della propria brand awareness sul mercato italiano.
La campagna si svilupperà per tutto il secondo semestre 2023 su magazine selezionati di lifestyle e interior design, così come sulle testate dedicate al mondo business.
La scelta dei canali riflette il posizionamento specifico del brand, che si distingue per la sua strategia e offerta. Mestieri infatti non solo crea nuove opportunità per l’alto artigianato attraverso l’acquisizione e la messa a sistema di piccole e medie realtà imprenditoriali di grande eccellenza, ma offre ai propri clienti una regia per una molteplicità di competenze. In questo modo, risponde creativamente ed efficacemente alle richieste dei progettisti e dei clienti più esigenti, siano essi brand esclusivi, grandi player in ambito hospitality, istituzioni o soggetti privati.
Il claim della campagna vuole riflettere questo doppio valore: ‘Io Sono Mestieri’ restituisce la centralità di un unico capofila che guida e coordina lo sviluppo di grandi opere; allo stesso tempo fa riferimento ad una pluralità di attori che prendono il volto degli artigiani ritratti nel luogo e nel tempo del lavoro.
Al centro di ogni immagine della campagna multisoggetto si staglia la figura umana.
Oscar Marchetto, Presidente Somec, sottolinea nella nota: “Il nostro intento è dare forza al brand Mestieri rendendoneesplicita la visione. Ho sempre pensato che l’idea di business alla base di questo ambizioso progetto imprenditoriale andasse oltre il mero profitto per puntare a un obiettivo più alto e più grande: valorizzare e preservare la vocazione al bello e al ben fatto tipica del nostro made in Italy, per metterla al servizio di opere magnifiche che restano nel tempo. Da questo incontro tra eccellenza artigiana e spirito d’impresa siamo convinti di poter produrre un impatto positivo, non solo in termini economici ma anche sociali e culturali. Come recita la campagna, è questo l’Umanesimo Mestieri”.
L’ideazione e l’esecuzione della campagna sono state affidate all’agenzia di comunicazione integrata HDG, che ne ha curato la creatività e la pianificazione. “Contribuire all’affermazione di un brand nato da un progetto ambizioso quanto visionario, è una sfida che ha coinvolto tutti i nostri team, dal direttore creativo ai graphic designer, dal client director ai copywriter”, aggiunge Alberto Bovo, Founder dell’agenzia. “Il risultato è una campagna dirompente centrata intorno al concetto di ‘homo faber’ come simbolo di un made in Italy che sa eccellere nel mondo grazie a un patrimonio di saperi costantemente rigenerato attraverso la ricerca e l’innovazione”.