Youmark

Sincromie & Bonelli realizzano la logo animation di Bonelli Entertainment

Sincromie Creative Production Studio (SINCROMIE) ha realizzato insieme al team di Bonelli il logo e la logo animation di Bonelli Entertainment, realtà produttiva audiovisiva di Sergio Bonelli Editore che intende portare al cinema, in tv e sulle piattaforme streaming gli eroi dei suoi fumetti.

La logo animation ha debuttato all’ultima edizione di Lucca Comics & Games, dove i fan del mondo Bonelli hanno potuto assistere alle anteprime mondiali del film Dampyr e della serie animata Dragonero.  I Paladini, le prime due creazioni di Bonelli Entertainment.

Una logo animation nata per valorizzare, custodire e traghettare nel futuro il patrimonio fumettistico di Sergio Bonelli Editore nel modo più rispettoso della sua tradizione, lunga più di 80 anni. La sfida è stata quella di mantenere intatto lo spirito dei personaggi, raccontandone le complessità narrative attraverso le ambientazioni e gli scenari di cui sono protagonisti.

“È stato un onore poter prendere parte a questo importante progetto e accompagnare Sergio Bonelli Editore verso il mondo dell’audiovisivo: la logo animation introdurrà importanti produzioni cinematografiche e televisive e noi di Sincromie abbiamo sentito la responsabilità di realizzare un biglietto da visita così carico di significati”, commenta nella nota Alessandro Di Bella, Executive Producer Sincromie.

“Per noi di Bonelli Entertainment questo ident ha rappresentato una vera e propria produzione audiovisiva. In oltre 14 mesi di produzione abbiamo lavorato fianco a fianco con il team diretto da Alessandro Di Bella, Antonio Soraci e Caterina Mittiga, per trovare le giuste soluzioni tecniche e artistiche che potessero raccontare il nostro progetto: trasferire la tradizione della grande avventura dei fumetti Bonelli su altri media. Dallo storyboard al tratto grafico, dal concept, al montaggio finale, senza tralasciare mai il comparto sonoro e musicale, abbiamo lavorato puntando al massimo risultato qualitativo, mossi dalla passione per i fumetti che amiamo. La scelta del team di Sincromie è stata vincente: abbiamo trovato in loro grandi professionisti ma anche assoluti cultori dei fumetti Bonelli. Senza Sincromie il nostro ident non sarebbe stato lo stesso”, aggiunge Vincenzo Sarno, Executive Producer Bonelli Entertainment.

Il lavoro dei professionisti si è armonizzato lungo l’arco dell’intera produzione, portando alla creazione di una squadra composta da illustratori provenienti dal team Bonelli, come Luca Malisan; 2D e 3D artist; e modellers che hanno realizzato e perfezionato il progetto.

“La forza di Sincromie, il cui claim è Artigiani Digitali, è proprio quella di riuscire a portare avanti progetti di questa entità e complessità, con tecniche diverse tra loro e capaci di dare vita a risultati straordinari”, spiega Caterina Mittiga, Project Leader Sincromie che si sofferma sul modus operandi di questo progetto: “Si è lavorato a stretto contatto, unendo sin da subito analogico e digitale: illustratori e inchiostratori hanno realizzato manualmente tutte le tavole che sono state successivamente implementate in 3D e ottimizzate con le tecniche di modellazione, lighting e paper texturing che hanno conferito alla lavorazionesempre maggior dinamismo e epicità.”

Conclude Antonio Soraci, regista e Creative Director: “Seguendo le creatività del team Bonelli Entertainment, volevamo l’impossibile, ovvero rappresentare l’incredibile viaggio, dalla carta stampata allo schermo, di un cavallo al galoppo che attraversa i mondi dei protagonisti dei fumetti della Casa editrice: in sella al nostro destriero siamo passati dalle polverose e aride ambientazioni western ai mondi futuristici, passando attraverso l’Amazzonia ricostruita a fumetti, tra avventure horror e distopiche. Le scelte registiche sono state il risultato di una riflessione, condivisa con il team Bonelli, su quale fosse il metodo migliore per poter coinvolgere lo spettatore in questo percorso narrativo: la scelta dell’utilizzo del piano sequenza è stata fondamentale per conferire alle immagini una continuità visiva capace di trasportarci in questo viaggio. In quei 35” abbiamo messo l’anima, il cuore e tutto il nostro impegno”.

La soundtrack è stata composta appositamente per questo progetto con l’obiettivo di sottolineare il carattere di questo passaggio.

credit