La digital campaign ideata e promossa da Valore D, YAM112003, Fondazione Diversity e OBE – Osservatorio Branded Entertainment, diventa uno spot tv in onda sulle principali reti televisive e al cinema nei circuiti UCI e The Space Cinema.
Favorire l’inclusione delle persone con disabilità a partire dalla loro rappresentazione sui media è l’obiettivo del progetto showREAL, lanciato a dicembre 2023 attraverso una campagna di comunicazione digitale e la creazione di una landing page di riferimento dove è fruibile gratuitamente il documento Comunicare la disabilità. Linee guida per una comunicazione corretta e inclusiva.
L’iniziativa utilizza il linguaggio visivo dei casting di attrici e attori, gli showreel, in cui si dimostrano le proprie capacità recitative attraverso piccole scene legate a diversi ambiti di consumo, prediligendo un approccio vero e realistico che possa rappresentare ogni persona, anche chi ha una disabilità.
E’ così che gli showreel diventano showREAL, invitando agenzie, case di produzione, mondo creativo e dei media a ripensare il modo in cui rappresentano e immaginano le persone con disabilità, promuovendo l’inclusione.
Il progetto è nato con l’intento di educare le aziende sulla rappresentazione inclusiva della disabilità nei media. Tuttavia, la forte risposta positiva e l’impatto del progetto hanno spinto i partner dell’iniziativa a espandere la loro visione trasformando showREAL in uno spot tv da 30” per parlare a un pubblico ancora più vasto e proseguire nell’azione di sensibilizzazione verso una comunicazione più inclusiva.
La campagna tv è andata in onda ed è in programmazione per le prossime settimane e mesi sulle principali reti televisive – Sky, Warner Bros. Discovery, Mediaset e RAI – con il patrocinio di Pubblicità Progresso che ha sostenuto il progetto e ne ha riconosciuto ufficialmente il valore sociale. Lo spot è andato in scena anche nei cinema, grazie alla collaborazione con DCA Italy, nei circuiti UCI e The Space Cinema dal 27 maggio al 10 giugno.
showREAL torna inoltre sul digital con una seconda wave, attraverso 9 pillole video distribuite sui canali ufficiali di ValoreD, YAM112003, Diversity e OBE. Protagoniste e protagonisti dei video sono alcune delle persone che hanno partecipato concretamente alla realizzazione del progetto e che illustrano brevemente il contenuto del toolkit realizzato da Diversity per supportare le aziende e il mondo della comunicazione nel raccontare in maniera efficace e rispettosa le persone con disabilità.
La campagna proseguirà anche in autunno/inverno con altre iniziative digitali e sul territorio.