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Saugella celebra i 50 anni in Limited Edition: 6 referenze per il benessere di tutta la famiglia. In farmacia speciali formati e packaging. Il 10% del fatturato investito in comunicazione, confermando i partner Bitmama e Havas Media. Sempe più centrali i social

Saugella 50 anni
di Aurora Romano

Per il suo 50° compleanno Saugella, il brand di detergenti intimi Viatris, festeggia con una Limited Edition in una veste tutta nuova.

Nato nel 1974, con il lancio dell’ormai iconico Dermoliquido, il brand rinnova il suo impegno all’insegna dell’evoluzione, orientandosi verso una prospettiva femminile singolare, valorizzando la ricchezza e la diversità dell’esperienza di ogni donna.

Un compleanno speciale che conferma i risultati di un brand in continua ascesa, che per il 2024 stima un ulteriore crescita di sell out pari al 7%; questo grazie ad attività e progetti atti a rafforzare la brand harwarness, confermata da un altro dato: essere il marchio più raccomandato dai ginecologi (fonte Doxa Pharma).

L’evoluzione di Saugella parla di numeri, ma anche del suo target di riferimento, che se fino a pochi anni coinvolgeva prettamente un’utenza di over 50, oggi ha ampliato il suo bacino coinvolgendo ragazze dai 12 anni in su. Un obiettivo importante per Saugella, ottenuto attraverso l’impostazione di una strategia di comunicazione sui social media, grazie all’interazione diretta con un target evoluto, consapevole e interessato al tema dell’igiene intima e alla ricerca del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Anne-Marie Van de Kieft

“In questo momento stiamo lavorando all’anniversario di Saugella con i lanci di prodotto della limited edition”, spiega Anne-Marie Van de Kieft, Head of Marketing Consumer and Pharma BU & Digital Viatris Italy, “ma al contempo stiamo portando avanti la nostra mission di sensibilizzazione sul tema dell’igiene intima in tutte le fasi della vita di una donna”.

A tal proposito Saugella lancerà diverse attività sui punti vendita, che vede, tra tutte, un’iniziativa promozionale che sarà fruibile in farmacia tra qualche mese, rivolta alle nuove clienti, che potranno acquistare i prodotti Saugella in formati ad hoc ed in speciali packaging.

Tra i progetti in corso di realizzazione, Saugella tornerà a collaborare verso la fine del 2024, con l’associazione DIRE, attiva da anni nella lotta contro la violenza sulle donne, in un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo tema sempre attuale. Nello stesso periodo, il marchio rinnova la sua presenza a Elle Active, piattaforma che ha come focus il mondo del lavoro e la leadership al femminile. Un’altra partnership, che si conferma tra quelle di maggior successo, è quella promossa con Fondazione Francesca Rava, che anche quest’anno si concentrerà sul gender equity. Protagonista il benessere, invece, il 18 e 19 maggio, alla manifestazione Run & Fun gestita dall’agenzia Havas Play, parte del gruppo Havas.

La comunicazione proseguirà sul punto vendita e in tv, attraverso lo spot che da tre anni ha come testimonial una donna che”, come afferma Anne-Marie Van de Kieft, “racconta la sua storia, perché femminile e singolare vuole raccontare un modo di essere proprio; attraverso quei valori della società che accomunano tutte le donne, come combattere la violenza e promuovere attività di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie. Noi crediamo che ognuno abbia valore e si possa esprimere in modo unico”.

Lo sviluppo della campagna tv è promosso da Viatris, mentre per le attività di pianificazione media è responsabile HAVAS MEDIA NETWORK. Per le attività in ambito social, prosegue la collaborazione avviate nel 2020 con BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE), parte del gruppo Replay. Per tutte le attività di comunicazione l’azienda prevede un investimento di circa il 10% del fatturato, comprese le attività di brand harwarness.

In termini di sostenibilità, Saugella si sta muovendo a piccoli passi: il primo step ha coinvolto il packaging attraverso la riduzione dello spessore dell’etichetta, ma in futuro, come anticipato dalla stessa Van de Kieft, si andrà verso un risparmio dell’utilizzo della plastica e il lancio di nuovi importanti progetti.

La limited edition 50th anniversary è composta da 6 referenze Saugella nel formato da 500ml, ognuna studiata appositamente per il benessere intimo non solo della donna, ma anche di tutta la famiglia. Prezzi da euro 9.20 a 13.90. euro.