La seconda serata del Festival di Sanremo 2019 ha registrato 9 milioni 144mila spettatori, con uno share del 47.3 per cento. Si tratta della migliore tenuta della seconda serata negli ultimi tre anni e il terzo miglior risultato degli ultimi dieci.
La prima parte, in onda dalle 21.26 alle 23.50, ha avuto 10 milioni 959mila spettatori e uno share del 46.4 per cento; la seconda parte – dalle 23.55 all’1.04 – è stata seguita da 5 milioni 260mila telespettatori con il 52 per cento di share.
Sanremo Start, dalle 20.50 alle 21.23, ha avuto un pubblico di 10 milioni 805mila spettatori, share del 38.8 per cento.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.49 con 14 milioni 260mila per il duetto Mannoia-Baglioni, quello di share alle 00.22 con il 54.4 per cento con Pio e Amedeo.
Sanremo 2019 continua anche a spopolare sui social, confermandosi l’evento più commentato da settembre 2018: oltre 2.7 milioni di interazioni per la seconda serata di #Sanremo2019. Rispetto alla serata dello scorso anno continuano a crescere le interazioni del pubblico dei più giovani su Instagram (+300mila) e Facebook (+300mila).
Il Dopofestival si supera, con 1 milione 802 mila spettatori, share del 37.4 per cento, mentre la striscia quotidiana Prima Festival, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 7 milioni 770mila telespettatori, per uno share del 29.5 per cento di share.
Tutte in crescita le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: Unomattina ha avuto un ascolto medio di 1 milione 101mila spettatori e uno share del 19.9. La vita in diretta – in onda da Sanremo – nella seconda parte ha toccato quota 2 milioni 156mila spettatori e uno share del 16.4 per cento. Su Rai2, Tg2 Costume e Società, dedicato al Festival, ha avuto 1 milione 342mila spettatori con l’8.6 per cento di share.