Salomone e Eritrea ‘escono’ dall’affresco del Perugino, ‘Eterno tra Angeli, Profeti e Sibille’, custodito nel Collegio del Cambio di Perugia, per regalarsi, dopo 500 anni, una fuga d’amore e di divertimento attraverso i sapori e i colori invernali dell’Umbria.
E’ la campagna ideata da Armando Testa (GRUPPO ARMANDO TESTA) per promuovere il turismo invernale della Regione Umbria, on air dal 13 novembre fino a fine dicembre su tv, stampa, radio e web.
L’idea creativa, che trae spunto dalle celebrazioni per il 500/mo anniversario dalla morte del Perugino, pone una delle opere più famose del Maestro al centro della scena: fuggiti di soppiatto dall’affresco che adorna la sala udienze del Collegio del Cambio nel capoluogo umbro, il Profeta e la Sibilla, si aggirano fino all’alba tra i borghi e la natura, come normali turisti di oggi, ma con l’occhio incantato della riscoperta di un mondo profondamente cambiato che da sempre però ha valorizzato l’intreccio tra il vecchio e il nuovo, la tradizione e l’innovazione.
Il payoff Umbria. Cuore verde d’Italia chiude i 4 spot, prodotti in formato 30” che, nella parte finale, fotografano territori diversi in modo da dare visibilità al panorama umbro nella sua completezza.
La produzione è di Armando Testa Studios con la regia di Federico Brugia; strategia media di The Gate Communication.
Credit
Cliente: Regione Umbria
Agenzia: Armando Testa
Direzione creativa: Raffaele Balducci
Creative team: Raffaele Balducci, Daniele Bona
Casa di Produzione: Armando Testa Studios
Executive Producer: Raffaele Romano
Producer: Chicco Ronchetti
Regia: Federico Brugia
Musica: Opera Music
Strategia Media: The Gate Communication