Youmark

Rustici o fashionisti, moderni o radical. Ecco chi sono i consumatori di dolci e dessert in Italia secondo il web nell’analisi di cameo Muu Muu. E tu dove ti collochi nel quadro semiotico?

Fanatici del budino o del cupcake? Avvezzi alle mani in pasta o disponibili anche a proposte più industriali? Si chiama ‘Quadrato semiotico degli amanti dei dolci’ il risultato dell’analisi che cameo Muu Muu ha commissionato a Squadrati, istituto di ricerche di mercato. Uno studio nato per fornire una rappresentazione sintetica dell’approccio che gli italiani hanno nei confronti di dolci e dessert, a partire dalle conversazioni riportate nel web sul tema.

In particolare, è stato analizzato quanto compare nel periodo che va dal 16 marzo al 16 giugno 2014, considerando nello specifico le principali piattaforme social (Twitter, blog e pagine pubbliche di Facebook). Sono stati esclusi dall’analisi i siti d’informazione, di enti e istituzioni, per poter focalizzare l’attenzione sui contenuti generati dagli utenti.

Il risultato è un quadrato semiotico, i cui quattro poli sono stati definiti rustici, moderni, radical e fashionisti.

I rustici rappresentano l’amore per la tradizione culinaria classica italiana, contrari a sperimentazioni e novità, prediligono i dolci preparati in casa che essi stessi tendono a preparare. Al contrario dei moderni, che non disdegnano preparati e dolci già pronti sul mercato, la comodità è tra i valori per loro più importanti, insieme al gusto che deve donare un momento di piacere. I radical sono attenti alle tendenze salutiste, discutono di ingredienti e di origine dei prodotti, amano la ricerca e le sperimentazioni. Di contro, i fashionisti pongono una grande attenzione all’aspetto estetico del dolce, hanno un gusto molto americanizzato, sono attratti dalle novità e hanno un approccio al dolce che tiene conto di quanto sia di moda al momento.

Schermata 2014-07-15 alle 14.23.06