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Ritter Sport torna in comunicazione con Verba svelando il segreto della sua bontà

“Cosa c’è dietro un gusto che mi piace?” È una domanda ormai ricorrente tra i consumatori, diventati sempre più consapevoli, che si presta facilmente all’elaborazione di tesi fantasiose quanto improbabili, in un’epoca così incline al sospetto e al complotto. Ma la risposta è spesso più semplice e autentica di quanto si possa pensare.

Partendo da questo insight, Verba – società di DDB GROUP ITALY – ha sviluppato per Ritter Sport una creatività che racconta la qualità degli ingredienti delle iconiche tavolette di cioccolato con un tono concreto, ma leggero e spigliato. Lo spot risponde all’esigenza del brand di presentare i suoi valori più riconosciuti e apprezzati, ossia il gusto e la grande varietà della gamma, come frutto di un attento processo di selezione degli ingredienti, lavorati e abbinati con sapienza fino a ottenere un equilibrio di sapori unico.

“Parlare di qualità, soprattutto in ambito alimentare, è sempre una sfida. E volevamo farlo in modo credibile. Per questo, abbiamo scelto il punto di vista delle persone, messo in scena i loro dubbi e le loro aspettative, per rispondere in modo più efficace e rilevante. Il tono vivace, lontano dal linguaggio classico di categoria, è coerente con il dna di Ritter Sport e ci ha permesso di raggiungere il difficile punto di equilibrio tra brand trust e customer engagement. E la piattaforma concettuale è fertile per sviluppare la comunicazione nel tempo e su tutti i canali”, raccontano nella nota Guido Renda e Roberto Rotta, Direttori Creativi sul progetto.

Il risultato è una narrazione coinvolgente e spontanea, che chiama in causa il consumatore, evocando un universo di ‘cospirazioni’, a cui fa da contraltare la cura e l’affidabilità di un brand che non ricorre a formule segrete, se non quella della pura qualità.

Elena Saiani, Head of Marketing di Ritter Sport sottolinea: “Per noi si tratta di un importante ritorno in comunicazione nel 2022, con una campagna che punta a inaugurare una nuova narrativa di marca, volta a evidenziare i nostri asset di sempre alla luce dei bisogni più rilevanti espressi dai consumatori”.

Lo spot, realizzato in vari tagli e formati per adattarsi efficacemente sui diversi media, è on air a partire dal 16 ottobre per 3 settimane su TV lineare (P80, Rai,Sky e Discovery) e dal 29 ottobre su addressable, sempre per 3 settimane. A completare la campagna, contribuiscono la copertura digital dal 16 ottobre per 5 settimane e una forte presenza sui canali social.

Credit

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Creative Director: Guido Renda

Creative Director: Roberto Rotta

Art Director senior: Cristiana Soriano

Copywriter: Andrea Dell’Osa

Strategic Planner: Sefora Avenia

Client Service Director: Veronica Rinaldi

CDP: Karen Film