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Al via la campagna dedicata al Regionale, il brand di Trenitalia (Gruppo FS) che si rinnova. Firmano BBDO e Ab Comunicazioni

Cosa vuol dire, oggi, essere Ribelli? E’ questa la domanda da cui nasce la nuova campagna dedicata al rebranding del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), firmata da BBDO  e Ab Comunicazioni.

Un piano che non si limita al rinnovo della flotta dedicata al trasporto regionale, ma che propone una rivoluzione del modo in cui pensiamo ai trasporti, intercettando le nuove esigenze di viaggio con un servizio green, comodo, innovativo e capillare.

Non un semplice restyling dunque ma un cambio di prospettiva radicale, in cui il Regionale diventa una scelta vincente e consapevole, che interpreta la necessità di cambiamento.

La campagna

Per raccontarlo, BBDO e Ab Comunicazioni hanno lavorato a una piattaforma creativa integrata e multicanale, sintetizzata dal concept Rebel Revolution.

Il Video Manifesto di lancio racconterà il progetto con una pianificazione media su tv e digital, a partire dal 3 ottobre.

Il concept creativo alla base del film, ideato da BBDO Italia e prodotto da Buddy Film per la regia di Michael Haussman, è il lancio di un nuovo modo di interpretare il viaggio in treno. Il tutto, sulle note di un pezzo della storia del Rock – Rebel Rebel di David Bowie – rivisitato da Flavio Ibba / RED ROSE PRODUCTIONS con il post audio di DISC TO DISC PRODUCTIONS.

Il film mostrerà per la prima volta la nuova brand identity Regionale inaugurerà una nuova livrea del brand di Trenitalia.

Commentano nella nota Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Director BBDO: “Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto perché agisce al livello più alto possibile rispetto agli obiettivi che una comunicazione si può prefissare: cambiare le abitudini delle persone. Privilegiare un trasporto collettivo, intermodale ed ecosostenibile è una scelta che può avere un impatto positivo sulla vita di tutti. Il nuovo Regionale, moderno, connesso, comodo ha una funzione chiave in questo senso. Se tutti usassimo qualche volta di più il treno (lasciando la macchina in garage) sarebbe una vera rivoluzione”.

Credit

Ferrovie dello Stato Italiane

Chief Corporate Affairs e Communication Officer: Giuseppe Inchingolo

Responsabile Advertising, Brand Strategy & Digital Communication: Riccardo Corsini

Responsabile Advertising: Cristina Poggi

Senior Account: Pasquale Montesano, Viviana Schiano Lo Moriello

BBDO

Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno

Creative Directors: Gennaro Borrelli, Angelo Marino

Senior Account Director: Isabella Conti

AB Comunicazioni

Amministratore Unico: Andrea Bertoletti

Buddy Film

Executive Producer: Alessio Gramazio

Executive Producer: Paolo Calabresi Marconi

Regia: Michael Haussman

Fotografia: Antonio Paladino

Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli

Head of Production: Christian Scacco

Scenografia: Luca Merlini

Costumi: Sara Costantini

Film Editor: Marcello Sanna

Colorist: Diego La Rosa

Voice over: Alessio Cigliano

Music cover: Flavio Ibba / Red Rose Productions

Post Produzione Video: 22Dogs

Post Produzione Audio: DisctoDisc