Il grande calcio riparte con la Coppa Italia, una esclusiva Rai, che negli anni ha assunto contorni sempre più rilevanti, ma che oggi rappresenta un evento che tiene più che mai unito il nostro Paese.
Un appuntamento che caratterizzerà i palinsesti con un’offerta integrata tra tutte le piattaforme Rai. Uno schieramento che vede coinvolte Rai1, RaiSport+HD, Radio1 e RaiPlay per offrire agli appassionati un’intera settimana di programmazione ad hoc.
Si parte l’8 giugno, su RaiSport+HD, con una vera e propria maratona di avvicinamento, con tutte le repliche dei big match dei quarti di finale e delle semifinali d’andata per prepararci allo spettacolo che verrà.
Da venerdì 12 giugno, invece, tornano in campo le 4 squadre italiane con più tifosi, in prima serata su Rai 1, con la prima delle semifinali di ritorno Juventus-Milan e sabato 13 con Napoli-Inter, due match senza appello. Per poi arrivare alla tanto attesa finalissima di mercoledì 17 Giugno, anche questa accompagnata dalle repliche del turno precedente su RaiSport+HD. Il tutto arricchito da rubriche live pre e post partita, per fissare ed approfondire ogni momento ed ogni dettaglio della manifestazione.
Le dirette dei 3 match potranno essere seguite anche su Radio 1 e su Raiplay.
Si stimano ascolti mediamente intorno agli 8,5 mio per le due semifinali e 12 mio per la finale, per una comunicazione di brand con coperture cross-mediali.
La politica commerciale prevede la vendita congiunta delle tre partite e conferma il posizionamento e le condizioni previste nel precedente listino di marzo. Le tariffe sono adeguate ai nuovi ascolti attesi e il modulo delle 3 partite è offerto con una promozione del 10%. Anche il break in testa al collegamento rientra nell’offerta, mentre per il break Tg1 Sera Speciale Coppa Italia è prevista la vendita in libera.
Integrano l’offerta i pacchetti Digital e Radio abbinati ai clienti dei Top 2 e 3 e il supporto del modulo Assist di RaiSport abbinato ai break e per sottolineare la distintività dei messaggi, i formati di IS sono pronti a dare il calcio d’inizio. Dalle grafiche di Sponsorizzazioni ed Introbreak che rafforzeranno il legame all’evento e la partnership con i brand ai brevi stacchi lanciati dalla regia che vedranno nuove creatività integrarsi nel racconto calcistico. Infine, novità di questa edizione, il break Top Premiazione, quello immediatamente prima della celebrazione del vincitore.