Youmark

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale Gennaio-Marzo 2025. Da Sanremo a Mare Fuori, passando per la Nations League. Rivisto il costo dell’access di Rai 1

Anche il 2025 si apre all’insegna di eventi imperdibili che dominano il panorama televisivo: il Festival di Sanremo, Mare Fuori e i quarti di finale della Nations League rappresentano i principali appuntamenti per il mercato dei broadcaster e degli inserzionisti pubblicitari.

I palinsesti Rai si arricchiscono di una programmazione di prima serata variegata, che affianca titoli di fiction di successo a un presidio dell’entertainment. Tra i successi più rilevanti, Affari Tuoi continua a dominare la scena, risultando il programma più visto sin dall’inizio della stagione, con ascolti pubblicitari che superano costantemente i 6 milioni di ascolto medio.

In un contesto di sostanziale conferma degli ascolti storici e di variazioni tariffarie in linea con la stagione autunnale, il successo di Stefano De Martino contribuisce a rafforzare l’access prime time di Rai 1, che viene quindi riposizionato al livello di costo per contatto della prima serata.

Il primo trimestre del 2025 è arricchityo dalla programmazione di Mare Fuori, rivelazione del 2024. Con oltre 146 milioni di video visualizzati, la serie vanta una crescita superiore al 20% nei consumi da connected TV.

Anche quest’anno, l’offerta commerciale di Rai Pubblicità presenta diverse soluzioni per gli inserzionisti. Tra queste, i moduli digital Low Price, che garantiscono grandi volumi di traffico multipiattaforma a prezzi competitivi; i moduli Domination Cross Screen, che con un approccio total video RaiPlay + Rai 2 permettono di amplificare la copertura sui target più rilevanti; ed infine una nuova offerta Gen Z. Quest’ultima, grazie al portafoglio di Rai Pubblicità, consente di intercettare i target più giovani, abbinando pianificazioni digital multipiattaforma su Mare Fuori ad una selezione di contenuti mirati su Vevo, ai concerti di Friends&Vivo, che ospiteranno artisti come Sfera Ebbasta, Geolier e Shiva, e alla programmazione cinematografica con titoli di rilievo come Captain America.

Il Palinsesto

Fiction
Rai 1 lancia a inizio anno 2 novità: la miniserie dedicata a Leopardi e la co-produzione internazionale de Il conte di Montecristo con i premi Oscar Bille August alla regia e Jeremy Irons. La stagione proseguirà poi con tv movie e biopic storici come Carosello, con Giacomo Giorgio e Ludovica Martino, La farfalla impazzita, sull’eccidio delle Fosse Ardeatine, con Elena Sofia Ricci,
La bambina con la valigia, sul tema dell’esodo giuliano-dalmata, e Champagne, racconto della
vita di Peppino Di Capri. La domenica sera sarà tutta al femminile con due seguitissime serie: la 3a
e ultima stagione di Mina Settembre, con Serena Rossi, e Imma Tataranni, sostituto pro-
curatore, con Vanessa Scalera, giunta alla 4a stagione. Il palinsesto prosegue con la 3a stagione
de Il commissario Ricciardi, con Lino Guanciale; la 2a del thriller rivelazione dell’Inverno 2023
Black Out – Vite sospese, con Alessandro Preziosi. Il giovedì sarà targato Lux Vide grazie a
Un passo dal cielo, con Giusy Buscemi, e Che Dio ci aiuti, con Francesca Chillemi, arrivate
entrambe all’8a stagione. Non mancano le novità con le fiction Belcanto, historic drama che sarà
lanciato subito dopo il Festival, con Vittoria Puccini e Caterina Ferioli, e con la prima visione
assoluta della serie di Paramount Miss Fallaci, che racconta gli esordi della grande scrittrice italiana, impersonata da Miriam Leone. Arriverà sugli schermi Rai anche la 4a stagione dell’acclamata serie francese Morgane – Detective geniale. Rai 2 lancia in prima visione free la 2a stagione di The Bad Guy, con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi e la 5a del fenomeno Mare fuori.

Intrattenimento
Rai 1 punta su 4 talent show: la promozione di Dalla strada al palco, con Nek, che al venerdì sarà
poi seguito dalla certezza The Voice Senior, con Antonella Clerici. Mentre al sabato il rilancio di
Ora o mai più, con la conduzione di Marco Liorni, e il nuovo format ideato da Carlo Conti – Come
prima più di prima. Su Rai 2 saranno 3 i nuovi format: dopo Boss in incognito, Max Giusti lancia
l’adrenalinico game show 99 To Beat; Alessia Marcuzzi condurrà l’emotainment Surprise Sur-
prise, entrambi format di successo all’estero; ed Enrico Brignano si cimenterà nel travel show con
Ce lo chiede l’Europa. Dopo l’enorme successo di Affari tuoi, Stefano De Martino tornerà alla
guida di .Stasera tutto è possibile; mentre dopo Sanremo, rivedremo Alessandro Cattelan
in 2° serata con Stasera c’è Cattelan su Rai 2. Nell’access di Rai 3, parte il nuovo programma di
Piero Chiambretti – Finché la barca va.

Approfondimento
Tornano su Rai 3 Massimo Giletti con Lo stato delle cose e Salvo Sottile con Far West. Pro-
segue la stagione di Report, seguito da Presa diretta e Chi l’ha visto?. Nell’access del sabato,
ritroviamo Peter Gomez con La confessione, seguito in prime time da Indovina chi viene a cena.Mentre su Rai 2 sbarca Pino Rinaldi con Detectives.

Cultura
L’offerta culturale di Rai 3 conta sull’evento dell’8/1 Viva Puccini, con Beatrice Venezi
che renderà omaggio al compositore toscano poco dopo i 100 anni dalla morte. Immancabi-
li nel palinsesto anche Le ragazze e il seguitissimo Splendida cornice, con Geppi Cucciari.
Attesissima la puntata speciale di Ulisse prevista su Rai 1 il 17 febbraio.

Sport
L’offerta sportiva è come sempre ricca di appuntamenti. A un anno da Milano-Cortina 2026, spiccano gli sport invernali con la Coppa del Mondo e i Mondiali di Sci Alpino (questi ultimi dal 4 al 16/2 in Austria). A marzo, in esclusiva su Rai 1 vedremo i quarti di finale della UEFA Nations League, in cui gli azzurri di Spalletti affronteranno l’eterna rivale Germania.