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Raffo, la birra decisamente pugliese, parte alla conquista dell’Italia

Raffo (Gruppo Peroni), dal 1919 la birra di Taranto la città dei due mari, affonda le sue radici in Puglia e celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo.

Con questa visione, il brand ha allargato i propri orizzonti annunciando l’ampliamento distributivo del suo prodotto su territorio nazionale. A Raffo Ricetta Originale si affianca l’innovazione di prodotto Raffo Lavorazione Grezza con il lancio della nuova campagna Raffo Decisamente Pugliese.

La campagna si articolerà su tutti i canali in formato LTV, CTV, VOL, social, DOOH e OOH, grazie al piano media integrato curato da OMD (OMNICOM MEDIA GROUP), centro media partner del brand, e alla social content strategy elaborata e portata in vita da Wavemaker Content Italia (WAVEMAKER).

Inoltre, McCann ha guidato il coordinamento strategico e creativo, con i diversi formati spot a 60, 30 e 15 secondi previsti a piano media per massimizzarne la visibilità.

Smith Lumen, agenzia milanese di brand design con expertise nel settore birra, ha invece seguito lo sviluppo della nuova immagine e il restyling della visual identity di Raffo.

Il progetto è stato supervisionato da VA CONSULTING in veste di Advisor.

Credit B

Birra Raffo 

Marketing Director: Viviana Manera 

Marketing Manager: Vittoria Emilia Carroccia 

Brand Manager: Eleonora Letizia 

McCann Worldgroup Italy 

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino 

Associate Creative Directors: Filippo Formentini, Simone Romani 

Coo McCann WorldGroup Italy: Roberta Cutuli 

Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro 

Account Senior: Luca Muzzioli 

Head of Production: Michele Virgilio 

Strategic Planner: Ornella Messina 

Advisor 

Advisor: Va Consulting

Coo: Stefano Arbitrio 

Cpo: Alessandra Pasquini 

Marketing Advisor: Martina Vietri 

Think Cattleya – Casa di Produzione: 

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer 

Marta Ansaldi – Senior Producer 

Laura Serra – Junior Producer 

Miguel Usandivaras – Regia 

Emanuele Zarlenga – DOP 

Marco Bertani – Fotografia/Regia digital content 

Giacomo Prestinari, Artificio – Editing 

Orash Rahnema – Colorist 

Artificio – Post Production & VFX 

Sample – Post Audio 

Musica – Quiet Please 

Sergio Leone – Voice Over 

Credits Smith Lumen 

Design Director: Gianluca Invernizzi 

Creative Grafic Designer: Stefano Moreschi e Sagar Patki 

Head of Strategy: Giorgia Corte 

Client Director: Camilla Temelini