La campagna l’aveva già anticipata ai nostri microfoni Michela Caristia, Head of Marketing Folletto, così come i nuovi partner di comunicazione.
Bitmama Reply, dopo essersi aggiudicata la gara che ha visto coinvolte altre tre agenzie nel roster del brand, ha ottenuto la gestione strategica e creativa del nuovo lancio. Un lavoro a 360 gradi che ridisegna l’intera brand experience: tv, radio, digital, influencer strategy e comunicazione sales.
Il lavoro strategico ha l’obiettivo di consolidare la leadership del brand nel settore dei sistemi di pulizia e di mettere al centro la figura degli Agenti Folletto.
In comunicazione questo si traduce con una line di campagna C’è chi aspira alla perfezione, e chi la crea” e con un claim di prodotto Folletto VK7s, senza filo, più potente che mai.
Il tema della perfezione, enfatizzato da un gioco copy, è centrale su tutti i materiali di comunicazione e accompagna Folletto a consolidarsi come un brand che da sempre crea prodotti unici e innovativi. La line, infatti definisce il ruolo del brand, il quale non si limita a garantire ottime performance di aspirazione a cui tutti ambiscono, ma si pone come la novità in grado di creare una perfezione senza precedenti.
Il claim, invece, lavora sul nuovo Folletto VK7s, il sistema di pulizia senza filo più potente mai creato ed esalta l’unicità che da sempre contraddistingue Folletto: una performance d’eccellenza.
La campagna integrata si sviluppa in tre film, tv e digital, uno spot radio e per il cinema, una social strategy, sei landing page personalizzate sugli interessi dell’audience e un’influencer strategy.
La produzione è a cura di THE FAMILY, casa di produzione proposta dall’agenzia, con la regia di Miguel Usandivaras. La musica, composta ad-hoc da Screenplay, accompagna la narrazione. Il media è stato coordinato da Like Reply e la pianificazione è stata affidata ad Absolute Media di Milano.
La campagna sarà on air da fine aprile fino a fine giugno ed andrà in onda sulle reti Mediaset, Rai e Discovery. Per la strategia di pianificazione sono stati selezionati posizionamenti premium per lo spot (mini break, unconventional placement) così come una presenza mirata durante eventi di punta e programmi con audience in target.
Credit
Agenzia: Bitmama Reply
Chief Creative Officer e Partner: Nicola Gotti
Managing Director & Partner: Silvia Ceresa
Strategy Director: Matteo Tassone
Brand Experience Manager: Julie Carpinelli
Senior Art Director: Mattia Bulagna
Copywriter: Fabrizio La Sorsa
Social Media Strategist: Elena Loro
Direttore Creativo Internal Communication: Gianandrea Manni
Design Supervisor: Andrè Milandri Bussetti
Account Executive: Giuseppe Bruschi
Account Manager: Fabio Colacino
Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
Produzione: The Family
Regista: Miguel Usandivaras
Direttore della fotografia: Roman De Bujo
Executive Producer: Stefano Quaglia
Senior Producer: Lilli Auteri
Post Producer: Simone Barbella
Head of Production: Federico Luiselli
Editor: Marcello Sanna
Post-produzione video/effetti speciali: Band
Musica originale: Gianfranco Clerici e Nicolò Fragile – Screenplay
Post-produzione audio: Screenplay
Media
Like Reply:
Digital Marketing Manager: Teresa Rita Geria
Absolute Media:
Chief executive officer e partner: Alessandra Persico
Senior media planner: Claudia Ingrassia
Cliente: Vorwerk
Head of Marketing Folletto: Michela Caristia
Customer Marketing Manager Folletto: Paolo Nicoletti
Customer Marketing Specialist Folletto: Francesca Cassanelli
Head of Digital: Tamara Sotgiu
Digital Marketing Manager: Tatiana Urru