Youmark

Pulsee Luce e Gas torna on air con ‘Il Futuro dell’Energia’. La campagna di GittoBattaglia_22 racconta i cambiamenti e aiuta a fare chiarezza sulla fine del mercato tutelato

https://www.youtube.com/watch?v=4F4WgyElIsY

Pulsee Luce e Gas, brand full digital per le utenze domestiche di Axpo Italia, annuncia la partenza de Il Futuro dell’Energia, nuova wave di comunicazione sviluppata appositamente dal brand per fare education e aiutare la sua audience a districarsi nel mondo dell’energia, che sta per vivere un nuovo cambiamento. La campagna, ideata e sviluppata da GittoBattaglia_22 e pianificata da Mediaclub, sarà on air fino a fine anno.

Per lo sviluppo il brand è partito dai risultati dell’ultima analisi del Pulsee Luce e Gas Index – Osservatorio sulle abitudini e le percezioni degli italiani condotto in collaborazione con NielsenIQ – da cui è emerso come, non solo più di un italiano su quattro non conosce la differenza tra mercato tutelato e mercato libero dell’energia ma che alcuni dei termini con cui dovremmo avere una certa familiarità legati alle utenze domestiche, portano ancora diverse difficoltà nella lettura della bolletta. Difficoltà che aumentano portando scarsa sicurezza e un sentimento di confusione, quando affiancate ai futuri cambiamenti nel mondo dell’energia.

Da qui una campagna che si sviluppa in due fasi distinte. La prima, teaser, partita il 13 di novembre e attraverso cui il brand pone l’attenzione sulla scarsa conoscenza del lessico e dei tecnicismi che caratterizzano il mercato dell’energia; e la seconda, di lancio, in cui Pulsee assume il ruolo di guida per i consumatori portando loro ad orientarsi nel mondo delle utenze domestiche grazie ad una serie di contenuti educational.

Due i soggetti video principali e un terzo video tutorial, di carattere educativo, realizzato per spiegare al meglio al consumatore le differenze tra il mercato libero e quello tutelato, con un focus sull’offerta Pulsee Luce Limit.e.

Per quanto riguarda la pianificazione, la prima fase si concentra principalmente su attività di guerrilla, DOOH, digital e social; per la fase di lancio vera e propria, invece, Mediaclub e Pulsee hanno messo a punto un piano che parte dall’ultima settimana di novembre e prevede una pianificazione tv che coinvolge le maggiori emittenti, l’utilizzo delle principali piattaforme OTT, posizionamenti urbani OOH e digital media ad alto impatto.

Credit
Agenzia: GittoBattaglia_22
CCO and Founders: Vicky Gitto, Roberto Battaglia
Chief Operating Officer: Marzia Puma
Digital Creative Director: Gabriele Porta
Project Coordinator: Veronica Parejo
Art Director: Riccardo Griffini, Daniele Dante
Copywriter: Vicky Gitto, Roberta Alfieri
Social Media Manager: Vito D’Alessandro, Morena Messina
Digital Strategist & Advertising: Luca Bazzani

Production Company: Just Maria
Director: Carlo Loforti, Alessandro Albanese
Line Producer: Gemma Margherita Randazzo
Photographer: Lorenzo Palizzolo
Dop: Giuseppe Pignone
Music: Indigo Studios Palermo, Mattia La Mantia