La figura di San Nicola, da vescovo di Myra a Santa Claus, è un elemento centrale della tradizione natalizia, in particolare in Puglia, dove il santo è venerato con grande devozione. Per celebrare questa figura e il Natale, l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e Pugliapromozione hanno lanciato il video ‘Santa Claus is in the house’, un viaggio attraverso la Puglia, terra che ha accolto San Nicola e lo ha reso simbolo di folklore e fede.
Questa, in sintesi, è l’essenza della campagna dedicata alle vacanze invernali che – da oggi 6 dicembre – l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e l’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione veicoleranno su BBC News in Europa e Asia Pacifica, Inoltre, verrà messo in onda, sempre a partire da oggi, su CNN international Nord America, Canada e America Latina. Verrà anche utilizzato per la campagna social di Pugliapromozione su Facebook, Instagram, Youtube e Tiktok, in Italia e all’estero (Stati Uniti, Canada, Australia, Gran Bretagna). Intanto, già da 10 giorni, sui canali social @WeAreinPuglia (Facebook, Instagram, TikTok) un altro video che racconta la notte di San Nicola, fra il 5 e il 6 dicembre, ha avuto già oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni, confermando quanto sia forte e vivace la devozione per il Santo protettore di Bari che è anche Babbo Natale.
La Puglia come meta natalizia
“Abbiamo pensato che questo periodo dell’anno possa diventare un’occasione preziosa per valorizzare le tradizioni della Puglia, rendendola sempre più una destinazione anche natalizia”, spiega Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia. “Partendo da San Nicola a Bari e coinvolgendo i Comuni di tutta la regione, stiamo costruendo un cartellone ricco di eventi, di attività e iniziative che mettono in risalto l’unicità del nostro territorio durante le festività”.
Lo spot è stato realizzato dal regista Antonio Palumbo (Oz Film) vincitore dell’avviso pubblico ad esso dedicato.