Il Consorzio del Prosciutto di Parma partecipa a Cibus Connect in programma oggi e domani presso Fiere di Parma.
L’area espositiva del Consorzio – ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 – si estenderà su una superficie di 64 mq., occupando un’intera isola, e ospiterà una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef che daranno vita a ricette a base di Prosciutto di Parma.
Cibus Connect farà, inoltre, da palcoscenico all’anteprima della nuova strategia di comunicazione del Prosciutto di Parma che ha l’obiettivo di valorizzare le qualità distintive del prodotto, di mostrare la sua versatilità in tutte le occasioni e i momenti di consumo della vita quotidiana e di puntare al ringiovanimento del target.
La strategia, ideata da McCann che supporta il Consorzio del Prosciutto di Parma per il terzo anno consecutivo, si svilupperà attraverso due filoni distinti: la campagna pubblicitaria che sarà veicolata su tv, radio, stampa e web, e un progetto dedicato al mondo social intitolato Parma fa Quaranta, che vedrà Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, nel ruolo di storyteller.
La strategia di comunicazione portata avanti finora ha puntato a dare ancor maggiore riconoscibilità e identità al prodotto. Sei di Parma se ha puntato a evidenziare sia le peculiarità del Prosciutto di Parma conferendogli un’identità emozionale attraverso il legame con il territorio e ciò che rappresenta, sia l’identificazione della relazione tra le persone e il loro luogo di provenienza. Sei di Parma anche tu ha proseguito nell’esaltazione del prodotto andando oltre la città di Parma, prima in Italia e poi nel resto del mondo, proprio perché i valori di cui si fa portavoce il Prosciutto di Parma sono comuni a qualsiasi famiglia, in ogni città o nazione.
La nuova campagna è la naturale evoluzione di questa storia che racconta la presenza di Prosciutto di Parma nei momenti più veri della vita di tutti i giorni.
Lo spot, con la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni per la casa di produzione HAIBUN, è stato ideato con un mood autentico e coinvolgente per celebrare l’immagine di un’Italia viva e positiva, unita dal gusto per la buona tavola e la condivisione, declinata attraverso storie diverse, che accadono vicino e lontano, ma tutte accomunate dallo stesso entusiasmo per la genuinità e l’autenticità. E per Prosciutto di Parma, naturalmente.
Alessandro Sabini, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italia, commenta nella nota: “Oggi nel mondo la verità è la valuta più preziosa ed è per questo che abbiamo voluto raccontare come Prosciutto di Parma sia parte integrante dei momenti di vita più veri delle persone”.
A Cibus Connect sarà presentata una versione d’eccezione dello spot della durata di 90’’ che sarà poi trasmessa in esclusiva domenica 14 aprile su tutte le reti.
La pianificazione media gestita da UM vedrà, invece, la programmazione dello spot nei formati tradizionali – 15’’, 30’’ e 45’’ – per circa due mesi consecutivi.
Credit
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Senior Copywriter: Chiara Castiglioni
Senior Art Director: Edoardo Aliata
Account: Giorgio Tonelli
Digital Creative Directors: Paolo Boccardi e Paola Orlandini
Head of Social: Nicola Guarino
Creative Leader: Daniela Calvanico
Content Manager: Chiara Chiarino
Digital Art Director: Elena Nelli
Registi: Marco Bellone e Giovanni Consonni
Casa produzione: Haibun
Fotografia: Giacomo Frittelli
Art director: Andrea Alessio Serafino
Original Score: Smider
Color Artist: Daniel Pallucca
Editor: Alessandro Boscaglia
Agenzia media: UM