Youmark

Premio Effie, al via la 4a edizione. Aggiunte nuove categorie. Diamond Sponsor anche per l’edizione 2022 sarà Google

Il riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione è stato ntrodotto in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari.

Il premio, giunto alla sua quarta edizione, aggiunge nuove categorie per rappresentare al meglio l’evoluzione della industry, le richieste dei brand e le necessità del mercato.

Quattro le new entry per l’edizione 2022:

  • Prodotti per la casa: campagne dedicate a prodotti per la pulizia, cere, detergenti, prodotti per la cura dei pavimenti, ammorbidenti, prodotti carta, giardinaggio, ecc.
  • Positive change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione): categoria che premia le attività di marketing efficaci nell’affrontare un problema sociale o nel contribuire a diffondere un programma esistente in modo da arrecare benefici e vantaggi per persone e ambiente. Si tratta di creare un cambiamento sociale e culturale positivo, sfidare lo status quo e cambiare norme e stereotipi che creano disuguaglianze sociali.
  • Momenti particolari: le aziende più efficaci sono quelle che sanno pianificare strategicamente momenti particolari che abbiano una forte influenza sulla vita dei loro clienti. Questa categoria include eventi,piattaforme o programmi creati per incontrare le esigenze dei clienti in relazione ad un contesto specifico, di stagione o culturale.
  • Marketing innovation solutions – Innovazione di business, prodotto o servizio, customer , customer experience: categoria che premia l’innovazione nel business, nel prodotto o servizio e anche in singole attività  di marketing che ha avuto un impatto eccezionalmente positivo sulla posizione di mercato.

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 11 gennaio e per partecipare bisogna accedere direttamente al sito. Possono concorrere al premio tutte le campagne di comunicazione – qualsivoglia sia il mezzo utilizzato – uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022 e per le quali è richiesta una definizione della strategia adottata, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che possono decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale

Le giurie  sono presiedute, quest’anno, da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company. Il 15 aprile si concluderanno le entry per il premio è il 10 maggio la prima giuria si confronterà con il primo screening delle campagne iscritte per definire i finalisti per poi proseguire con il secondo round in data 7 giugno con l’assegnazione dei premi ai vincitori. L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’Oro, si terrà il giorno della cerimonia di premiazione prevista per il mese di Settembre.

Diamond Sponsor anche per l’edizione 2022 sarà Google, che ha già confermato la propria adesione.