La video-installazione interattiva viene presentata oggi in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.
‘Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione’ è il tema scelto per le celebrazioni di quest’anno con un invito a riflettere su uno sviluppo economico sostenibile basato sull’utilizzo contenuto delle risorse e sulla riduzione degli effetti sull’ambiente.
Grazie al #Recyclingtube, Piano B racconta dove vanno a finire gli imballaggi se gettati nel contenitore giusto e in cosa possono essere trasformati materiali come legno, plastica, acciaio, vetro, alluminio e carta. Ad ognuno di questi è dedicata una sezione della video-installazione che si ispira allo skyline di una città metropolitana. All’interno di #Recyclingtube trovano spazio il ‘Decalogo per la raccolta differenziata di qualità’. 10 regole per differenziare bene, quindi, riciclare meglio i rifiuti di imballaggio, e le rilevazioni aggiornate del contatore ambientale sul riciclo dei rifiuti all’interno di Expo 2015.
L’obiettivo è di informare divertendo, unendo momenti educational a intrattenimento in un tunnel lungo 12 metri in cui le persone possono scoprire l’importanza del riciclo. Un viaggio nel processo del riciclo per fare capire al pubblico l’importanza degli imballaggi nella vita quotidiana e della raccolta differenziata. A dare il via al percorso è proprio l’utente che all’ingresso sceglie su uno schermo touch screen il tipo d’imballaggio e può poi seguire il percorso su 7 schermi differenti che illustrano il processo di trasformazione.
Credit
Direzione Artistica: Mario Viscardi
Strategic Planner & Business Developer: Antonio Marrari
Produzione: Andrea De Virgilis – Francesco Fersini
Video Direction: Matteo Rubert_Darkmotostudio
Video Animation: Erik Righetti
Video Compositing/Editing: Stefano Costa
Progettazione e Direzione Lavori: Principio Attivo Architecture Group