Foot Locker Europe presenta le nuove Nike TN Napoli, tributo alla città italiana. Il modello celebra la passione partenopea per il calcio e la musica, mettendo in mostra, al tempo stesso, la vivacità della comunità locale e dei quartieri storici.
La sneaker rende omaggio al capoluogo campano con la classica combinazione di colori bianco e azzurro, completata da una grafica ispirata alla fermata della metropolitana Toledo, porta d’accesso ai QuartieriSpagnoli.
Sul retro è riportata la frase VIR NAPULE E PO’ MUOR (Vedi Napoli e poi muori), espressione del poeta Goethe che cattura l’essenza della città. L’aghetto dei lacci si ispira al cornicello rosso, simbolo di fortuna conosciuto in tutto il mondo, mentre la patch Nike Air gialla e rossa, cucita sulla linguetta, riprende i colori dello storico stemma di Napoli.
Per dare vita alla TN Napoli, Foot Locker ha collaborato con un gruppo eterogeneo di artisti e sportivi napoletani, volendo esaltare la cultura della città e le voci e i talenti locali che la fanno brillare: J Lord, voce della nuova scena rap napoletana, Andrea Cannavaro, figlio del campione e atleta Nike Fabio Cannavaro, Nicola Longobardi, striper presso lo store Foot Locker di Napoli, Antonio ‘Bostik’ Esposito, volto locale fondatore della Bodega de Dios e del murales di Largo Maradona e Ramona Tabita, stylist italiana di fama internazionale.
Il fotografo napoletano Ciro Pipoli e il videografo Johnny Dama hanno catturato l’essenza di questa collaborazione, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana della città, dove calcio, musica e comunità sono al centro di tutto.
Il 3 e il 4 settembre, i consumatori avranno la possibilità di accedere in anticipo al modello presso i negozi di Via Toledo, Giugliano e Marcianise. Durante questi due giorni, il brand aprirà le porte del TN Napoli Club in una location tradizionale nel cuore di Napoli – un pop up presso la Pizzeria Santa Maradona in via Concordia 7, progettato per presentare la sneaker e riunire la comunità locale. Sono previsti un DJ set, opportunità di scambio di sneaker, omaggi e una selezione di cibi e bevande che celebrano il patrimonio gastronomico napoletano, tra cui limonata fresca, street food locale e caffè napoletano.
Il 5 settembre, presso il negozio di via Toledo, si terrà un evento di lancio dalle 12.00 alle 18.00 – in programma un meet&greet con J Lord, uno dei protagonisti della campagna, DJ set dal vivo, merchandise e altre sorprese.
A dare ulteriore rilievo al lancio, una campagna di tre settimane nel cuore di Napoli: dal 12 agosto, Foot Locker ha trasformato le strade del centro città con cartelloni pubblicitari in zone chiave come Via Toledo e il quartiere Vomero. Striscioni ispirati all’estetica delle nuove TN sono stati inoltre posizionati a Largo Maradona.
Dopo la release iniziale in esclusiva nei negozi napoletani di Via Toledo, Giugliano e Marcianise a partire dal 3 settembre, la Nike TN Napoli sarà disponibile in tutta Europa dal 5 settembre 2024, al prezzo di 199,99€.