Publicis Groupe ha annunciato una proposta di modifica della governance della società, che sarà sottoposta al voto degli azionisti in occasione dell’Assemblea generale annuale del 29 maggio 2024.
Per sostenere ulteriormente la crescita e i team di leadership, e in previsione della fine del suo mandato nel 2025, Maurice Lévy, Chairman of the Supervisory Board, ha presentato agli organi direttivi del Gruppo una proposta di modifica della governance dell’azienda. Questa modifica prevede che l’azienda passi da una struttura duale con un Consiglio di sorveglianza e un Consiglio di gestione (Direttorio) al modello più diffuso di una società a struttura unica con un Consiglio di amministrazione. Il Supervisory Board ha approvato all’unanimità la proposta, che sarà sottoposta al voto degli azionisti durante la prossima Assemblea generale.
Nella nuova organizzazione, Arthur Sadoun diventerà Presidente e Ceo del Consiglio di Amministrazione. La sua nomina sarebbe accompagnata dalla creazione del ruolo di Lead Director e dal rafforzamento dei comitati del Consiglio di amministrazione, nell’ambito di un modello di governance equilibrato e in linea con le linee guida AFEP-MEDEF.
Maurice Lévy, Presidente del Consiglio di sorveglianza, sarà nominato Chairman Emeritus affinché il Gruppo possa continuare a beneficiare della sua visione, esperienza e leadership. Oltre a partecipare alle riunioni del Consiglio di amministrazione, Lévy presiederà un gruppo misto di membri del Consiglio di amministrazione e dirigenti, con una chiara attenzione all’innovazione.