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Per il commercio al dettaglio è rinascita. Lo dice Il rapporto Future of Retail di TBWA, che rivela un nuovo capitolo alimentato da spazi fisici reinventati, adozione di nuove tecnologie, nuove relazioni acquirente-venditore e lusso etico

Backslash, l’unità di intelligence culturale di TBWAWorldwide, ha pubblicato il suo rapporto Future of Retail, sfruttando le conoscenze e le competenze della sua rete globale di osservatori culturali. Nel secondo capitolo della serie ‘Future Of’, il rapporto esplora le domande più urgenti che le aziende al dettaglio devono affrontare mentre si preparano per la ripresa.

Il Nasdaq prevede, riferisce la nota, che il 95% degli acquisti sarà effettuato tramite e-commerce entro il 2040. Ma con il 71% dei consumatori che afferma di preferire ancora l’acquisto nei negozi fisici (fonte: Kearney), un’eliminazione completa della vendita al dettaglio nella vita reale potrebbe non essere la risposta. Quasi il 40% dei rivenditori si sta espandendo o creando nuove esperienze in negozio, mentre il 74% dei consumatori si aspetta che la vendita al dettaglio si adatti alle caratteristiche locali, vedendo i negozi fisici espandere il proprio ruolo (fonte: Stylus).

Agathe Guerrier, Chief Strategy Officer, TBWAWorldwide, commenta: “Crediamo che un nuovo capitolo della vendita al dettaglio sia alle porte. Considerando l’impatto dell’eccesso e della convenienza sconsiderata, i rivenditori hanno l’opportunità di ritagliarsi una strada migliore. È un momento emozionante”.

Il rapporto evidenzia quattro opportunità di crescita nella vendita al dettaglio e delinea modi specifici per i brand di agire, affrontando il ciclo di vita della vendita, l’adozione di nuove tecnologie o interrompendo la tradizionale relazione acquirente-venditore.

Le quattro opportunità

  1. Flex Retail: la nuova era della vendita al dettaglio richiede spazi fisici che servano a uno scopo che vada oltre lo shopping. I negozi del futuro rivitalizzeranno le città, eleveranno le comunità locali e promuoveranno la circolarità.
  2. Retail’s Tech Tightrope: La tecnologia, per la vendita al dettaglio di nuova generazione, funzionerà dietro le quinte per consentire un’esperienza di acquisto senza interruzioni. Le aziende potranno scegliere la strada più significativa attraverso la tecnologia fantasma, l’ordinazione intelligente e i negozi sensoriali.
  3. Networked Commerce: Per sopravvivere a un commercio sempre più circolare, i marchi dovranno rendere tutti i membri della loro rete un attore attivo. I rivenditori di domani rafforzeranno le relazioni impegnandosi in un dialogo diretto, passando da influencer a educatori.
  4. Lifecycle Luxury: Un tipo di lusso più ricco metterà al centro dell’attenzione i cicli di vita del prodotto. Guardando al futuro, eco-materiali di alto livello, tracker di autenticità e funzionalità definiranno il nuovo premium.

“Ci sono infiniti rapporti e studi là fuori sulla vendita al dettaglio e le nuove appariscenti innovazioni che danno alla categoria un aspetto nuovo”, aggiunge Cecelia Girr, Direttore della strategia culturale di Backslash presso TBWA. “Ma questo non è quel tipo di rapporto. Il Future of Retail di Backslash offre una prospettiva globale su da dove verrà la prossima crescita. Piuttosto che rifuggire dalle grandi tensioni, le affrontiamo a testa alta, offrendo una via strategica in linea con la direzione che sta prendendo la cultura”.

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GRUPPO TBWAITALIA