Per la celebrazione dei 60 anni di Diabolik, Rinascente ha affidato a TBWAItalia e Integer (GRUPPO TBWAITALIA) la realizzazione creativa e organizzativa di un evento, tenutosi giovedì 3 novembre dalle 20.00 presso lo store di Milano.
‘Colpo alla Rinascente’, una entrata in scena per il Re del Terrore che si è calato, insieme a Eva Kant, dalla facciata principale dello store. La coppia è atterrata sul caveau posto davanti agli ingressi. Tutti i presenti hanno assistito all’apertura, tramite esplosivi, della porta blindata che ha permesso ai due ladri di rubare il bottino: il numero celebrativo ‘Colpo alla Rinascente’, per poi dileguarsi tra la folla. Questa edizione speciale del fumetto, ambientata proprio all’interno di Rinascente Milano, vede come uno dei protagonisti anche l’Ad Pierluigi Cocchini, conoscitore e appassionato del fumetto noir.
La serata è proseguita con una festa a tema al settimo piano dello store, con oltre 1.000 ospiti, tra i quali Miriam Leone e Giacomo Gianniotti che saranno i protagonisti del nuovo film Diabolik in uscita.
Tanti gli show per accompagnare la serata: contorsionisti, ballerini, lanciatori di pugnali, ritrattisti, un’area dedicata agli oggetti di scena e la performance del Mentalist Federico Soldati che ha coinvolto il pubblico.
Un evento articolato in diverse fasi, a cominciare dai momenti teaser che hanno visto Diabolik e la sua compagna, Eva Kant, in giro per la città nei giorni precedenti, destando curiosità tra i passanti. Inoltre, le otto vetrine dello store sono state ricoperte da graffiti riconducibili al fumetto, a cui hanno dato vita gli artisti di We Run The Streets.
Anche il caveau, dal 28 ottobre, stazionava davanti alla Rinascente affiancato da due Jaguar E-Type, il modello più amato da Diabolik.
La sera del 3 novembre, a conclusione della performance, le vetrine sono state scoperte, mostrando una collezione con i 900 numeri usciti negli ultimi 60 anni e la linea di merchandising dedicato, oltre alla presentazione del numero speciale da collezione stampato in 365 mila copie.
La realizzazione dell’evento è stata curata da Integer, agenzia di activation e retail marketing del Gruppo TBWAItalia, che si è occupata sia dello storytelling dello show che dell’organizzazione dell’evento in tutti i suoi dettagli, in coordinamento con diversi altri partner durante mesi di lavoro e preparazione. Al lavoro creativi, project manager, registi, tecnici, performer e costumisti.
Credit
Agenzie: TBWAItalia&Integer
Ceo Integer: Simone De Martini
Project Manager: Carla Galvan
Account Executive: Cecilia Galeotti
Event&Retail Producer: Fabio Bellifemine
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative director: Rossana Tocchi
Creative Supervisor: Andrea Pinca
Art Director: Linda Pugnetti e Giuliana Smeraldi
Art Director Digital: Cristina Ingrassia
Copywriter: Barbara Sechi
Graphic Designer 3D: Alessandro Dell’Aia
Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinamento traffico e controllo produzione stampaweb: Paola Gemelli
Produzione stampa: Danila Cericco
Producer Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
Direzione artistica: Gianlorenzo Mortgat
Acrobati Show Verticale: Il Posto
Artisti settimo piano: Retropalco