Sentirsi parte di una comunità quest’anno ha assunto un significato più profondo. Per Conad è da sempre un valore imprescindibile dell’operato quotidiano, grazie ad una rete di più di 3.800 punti vendita e 2.400 soci che si impegnano ogni giorno per alimentare il benessere dei territori in cui operano, dentro e fuori le mura dei negozi.
Il Natale rappresenta per l’insegna un’occasione per essere ancora più vicina alle persone e celebrare un forte senso di comunità, con modalità nuove, nel rispetto dei limiti imposti dal distanziamento sociale. L’obiettivo della comunicazione natalizia, firmata da WPP, è proprio questo: contribuire alla costruzione di un sentimento comune che metta al centro le persone, le relazioni, le famiglie.
“Con questo spot abbiamo scelto di declinare l’augurio del Natale – dichiara nella nota Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad – sul valore della comunità che, mai come quest’anno, si è rivelata fondamentale per superare le difficoltà affrontate in questo 2020. E lo abbiamo fatto attraverso la storia di una bambina che, attraverso gesti semplici, riesce a regalare un Natale speciale alle persone che la circondano”.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto che celebra il valore della comunità, da sempre nel cuore e nel dna di Conad. Valorizzare la connessione fra le persone in un momento così particolare e difficile ci fa comprendere quanto il valore fondamentale della vicinanza sia una forza capace di andare oltre le avversità del periodo che stiamo vivendo”, aggiunge Giovanna Curti, Business Leader WPP.
Lo spot, realizzato con la regia di Tomas Jonsgården e la produzione di THE BOX FILMS, sarà on air da venerdì 11 dicembre in tv nei formati 30” e 60” su tutte le emittenti televisive nazionali (musica RED ROSE PRODUCTIONS che ha reinterpretato a nuovo la musica Girasole, di Giorgia). E’ inoltre prevista una attività digital a partire dal 14 dicembre.
In occasione della conferenza stampa che si è tenuta oggi, l’Ad Francesco Pugliese si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti, ma non felice, “perché non si può stare bene come individui in un contesto dove non si sta bene”.
“La fiducia è sempre più rarefatta e i consumi si sono polarizzati: qualità contro prezzo”, ha aggiunto. “Tirare sul prezzo in modo non equo non è mai positivo, vuol dire dare meno valore al lavoro delle filiere e metterne meno nei prodotti sugli scaffali. Vuol dire alimentare meccanismi infami come le aste al doppio ribasso, che ne parliamo tanto, facciamo e poi ce le troviamo ancora qua. Non è un mistero che noi di Conad crediamo che la qualità sia la strada giusta, e in questo senso la nostra crescita mi fa ancora più piacere, perché vuol dire che siamo riusciti a dare valore alle filiere agroalimentari italiane e offrire valore ai nostri clienti”.
“Nel 2021 dovremo unire la nostra crescita a quella dei nostri fornitori, una filiera fatta di comunità a cui dobbiamo tantissimo – il successo dei prodotti a marchio Conad è merito anche il loro”, ha concluso. “Per farlo abbiamo deciso di investire sul territorio e sulla nostra rete 1,487 miliardi in 3 anni. Già nel 2021 questi soldi andranno nel rinnovamento e nell’efficientamento della nostra rete, dagli Spazio Conad ai punti vendita nei piccoli comuni, dall’attrazione alla prossimità”.
Ricordando che l’investimento previsto in comunicazione per il 2021 dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 milioni lordi.
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Agency: WPP Italy
Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
Executive Creative Director: Daniela Radice
Creative Team: Pietro Lorusso, Francesco Muzzopappa, Pasquale Frezza, Luca Iannucci
Client Service Director: Giovanna Curti
Strategic Planning Director: Monica Botticelli
Account Executive: Consuelo Dionigi
Digital Account Supervisor: Sara Comacchio
Digital Strategist: Arianna Beccaletto
Senior Producer: Virginie Alexandre
Cdp: The Box Films
Director: Tomas Jonsgården