Youmark

Per Alkemy fatturato a + 17%. Bene l’Italia. Vitali: “L’obiettivo è continuare il percorso di crescita del Gruppo in tutte le sue geografie per consolidarne la posizione di player di riferimento in Europa meridionale”

Duccio Vitali, AD Alkemy
Duccio Vitali, AD Alkemy

Il Consiglio di Amministrazione di ALKEMY, società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Milan – segmento STAR di Borsa Italiana, ha preso visione in data odierna del fatturato consolidato di Gruppo e del risultato operativo lordo (EBITDA Adjusted) gestionali al 30 giugno 2023, non soggetti a revisione contabile.

Nel corso del primo semestre 2023, Alkemy ha registrato una crescita del fatturato gestionale di circa il 17%, rispetto allo stesso periodo del 2022, per effetto del cambio di perimetro del Gruppo avvenuto nella seconda metà del 2022, e della crescita organica del business, supportata da una gestione del portafoglio clienti e dalle attività della funzione Go-to-Market.

L’EBITDA Adjusted gestionale ha registrato una crescita pari ad almeno +7% rispetto a quanto registrato nell’H1 2022 principalmente per effetto della crescita del fatturato, con un EBITDA Adjusted margin pari a circa il 10%.

Il settore Italia ha registrato una crescita dei ricavi anno su anno, con un risultato positivo. Il merito è legato principalmente alla strategia di Go-to-Market, che ha permesso un presidio dei clienti in essere in grado di più che controbilanciare la fase di incertezza che in parte interessa ancora il mercato di riferimento.

Le società estere, nel corso del primo semestre 2023, hanno registrato una crescita del fatturato, principalmente dovuta al positivo andamento del business in Messico e alla performance della Spagna, dove al contributo positivo offerto dall’ingresso nel perimetro del Gruppo di InnoCV, si affianca la crescita del business organico, conseguenza della revisione della struttura avvenuta nel corso del 2022.

“Nel corso del primo semestre del 2023 abbiamo portato avanti iniziative volte a rafforzare la crescita organica, focalizzandoci sullo sviluppo del portafoglio clienti anche attraverso l’acquisizione di nuovi clienti di primaria importanza,” commenta in una nota l’Ad Duccio Vitali. “L’obiettivo è continuare il percorso di crescita del Gruppo in tutte le sue geografie per consolidarne la posizione di player di riferimento in Europa meridionale”.