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Parte dal basilico il percorso di sostenibilità per il brand Tigullio, che torna in comunicazione insieme a VMLY&R

Tigullio è tornato in comunicazione dal 19 Marzo sulle principali emittenti TV e sul digital per annunciare la natura 100% sostenibile del basilico utilizzato per i suoi pesti alla genovese. 

La nuova creatività integra la sostenibilità nel parallelismo tra il territorio e gli ingredienti, mantenendo il suo tratto distintivo di rusticità in linea con il posizionamento ‘Deliziosamente Imperfetto’ 

È l’inizio di un nuovo percorso per il brand, come racconta anche il manifesto della sostenibilità, racchiuso in ‘La natura la vogliamo così. autenticamente imperfetta’. 

Commenta nella nota Francesca Sansò, Marketing Directo STAR Italia: “I consumatori vogliono essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte alimentari e sul fatto che queste abbiano un impatto positivo sul Pianeta, il cui benessere è una priorità per tutti. Ecco perché sempre più spesso ricercano esperienze e sapori autentici e legati al territorio italiano. Oggi possiamo affermare con orgoglio che scegliamo per il nostro pesto soltanto il basilico proveniente da filiera italiana certificata e da agricoltura sostenibile e che ci stiamo muovendo come gruppo in una direzione green”. 

Per massimizzare la portata della campagna, Tigullio ha previsto l’attivazione di diversi touchpoint che vanno a comporre una strategia di comunicazione integrata: 

● Sul sito è stata creata una landing page ad hoc dove viene raccontata step by step la novità legata alla sostenibilità. 

● I social network verranno attivati a supporto della campagna e con un approccio always on volto a comunicare il manifesto e concretizzarlo attraverso i 10 passi per un basilico sostenibile e… deliziosamente imperfetto. 

● E’ previsto poi il coinvolgimento di content creator a più livelli all’interno di una campagna di influencer marketing, funzionale ad amplificare l’impegno del brand a partire dal mese di Aprile. 

Il progetto relativo alla sostenibilità ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato il video manifesto, l’adattamento della precedente campagna video sia su tv lineare che sul mezzo digitale; HAVAS MEDIA GROUP ha gestito la pianificazione media; KIWI, Part of Uniting Group insieme ai loro partner Lhub/Bhlack, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di Media Relations & Digital Pr e l’influencer marketing. 

Credit

Creative Agency: VMLY&R 

Executive Creative Director: Edoardo Loster 

Creative Director: Elisa Anzini 

Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi 

Client Leader: Ingrid Altomare 

Senior Account: Francesca Caradonna 

Senior Producer: Elisa Simi 

Media Agency: Havas Media Group 

STAR Team

Marketing Manager: Silvia Dimartino 

Senior Brand Manager: Martina Colombo 

Junior Brand Manager: Francesco Giuliani 

Media, Digital & PR Manager: Fabrizia Ciccone 

KIWI, Part of Uniting Group 

Executive Creative Director: Andrea Stanich Senior

Copywriter: Giovanni Piroli

Art Director Supervisor: Mattia Bulagna 

Senior Art Director: Anna Urbano

Junior Art Director: Sara Capelli

Strategist: Oriana Volpe

Senior Account Manager: Giorgia Rosso

Account Manager: Letizia Pilotti 

Lhub 

Digital Project Manager: Silvia Inzaghi 

Bhlack

Web Developer: Riccardo Pavesi 

Glebb & Metzger

Client Director: Alice Mussi 

Creative Director: Andrea La Brasca 

Senior Account e Media Relations Specialist: Valentina Merlo 

Senior Account e Digital Pr Specialist: Alessia Molino 

Art Director: Elisabetta Ursino e Martina Colli 

Copywriter: Alice Rabajoli 

Executive Production evento Pr: Elio Pecorini