Tigullio è tornato in comunicazione dal 19 Marzo sulle principali emittenti TV e sul digital per annunciare la natura 100% sostenibile del basilico utilizzato per i suoi pesti alla genovese.
La nuova creatività integra la sostenibilità nel parallelismo tra il territorio e gli ingredienti, mantenendo il suo tratto distintivo di rusticità in linea con il posizionamento ‘Deliziosamente Imperfetto’
È l’inizio di un nuovo percorso per il brand, come racconta anche il manifesto della sostenibilità, racchiuso in ‘La natura la vogliamo così. autenticamente imperfetta’.
Commenta nella nota Francesca Sansò, Marketing Directo STAR Italia: “I consumatori vogliono essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte alimentari e sul fatto che queste abbiano un impatto positivo sul Pianeta, il cui benessere è una priorità per tutti. Ecco perché sempre più spesso ricercano esperienze e sapori autentici e legati al territorio italiano. Oggi possiamo affermare con orgoglio che scegliamo per il nostro pesto soltanto il basilico proveniente da filiera italiana certificata e da agricoltura sostenibile e che ci stiamo muovendo come gruppo in una direzione green”.
Per massimizzare la portata della campagna, Tigullio ha previsto l’attivazione di diversi touchpoint che vanno a comporre una strategia di comunicazione integrata:
● Sul sito è stata creata una landing page ad hoc dove viene raccontata step by step la novità legata alla sostenibilità.
● I social network verranno attivati a supporto della campagna e con un approccio always on volto a comunicare il manifesto e concretizzarlo attraverso i 10 passi per un basilico sostenibile e… deliziosamente imperfetto.
● E’ previsto poi il coinvolgimento di content creator a più livelli all’interno di una campagna di influencer marketing, funzionale ad amplificare l’impegno del brand a partire dal mese di Aprile.
Il progetto relativo alla sostenibilità ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato il video manifesto, l’adattamento della precedente campagna video sia su tv lineare che sul mezzo digitale; HAVAS MEDIA GROUP ha gestito la pianificazione media; KIWI, Part of Uniting Group insieme ai loro partner Lhub/Bhlack, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di Media Relations & Digital Pr e l’influencer marketing.
Credit
Creative Agency: VMLY&R
Executive Creative Director: Edoardo Loster
Creative Director: Elisa Anzini
Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi
Client Leader: Ingrid Altomare
Senior Account: Francesca Caradonna
Senior Producer: Elisa Simi
Media Agency: Havas Media Group
STAR Team
Marketing Manager: Silvia Dimartino
Senior Brand Manager: Martina Colombo
Junior Brand Manager: Francesco Giuliani
Media, Digital & PR Manager: Fabrizia Ciccone
KIWI, Part of Uniting Group
Executive Creative Director: Andrea Stanich Senior
Copywriter: Giovanni Piroli
Art Director Supervisor: Mattia Bulagna
Senior Art Director: Anna Urbano
Junior Art Director: Sara Capelli
Strategist: Oriana Volpe
Senior Account Manager: Giorgia Rosso
Account Manager: Letizia Pilotti
Lhub
Digital Project Manager: Silvia Inzaghi
Bhlack
Web Developer: Riccardo Pavesi
Glebb & Metzger
Client Director: Alice Mussi
Creative Director: Andrea La Brasca
Senior Account e Media Relations Specialist: Valentina Merlo
Senior Account e Digital Pr Specialist: Alessia Molino
Art Director: Elisabetta Ursino e Martina Colli
Copywriter: Alice Rabajoli
Executive Production evento Pr: Elio Pecorini