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Cannes 2023, creativi che fanno onore al talento italiano dall’estero. Paolo Bartalucci e Matteo Pozzi: “Un Leone di bronzo nell’Outdoor oggi vale molto di più, perché il mercato è difficile. La creatività non ha confini, è globale. Anche in Italia avremmo potuto fare una campagna così”

Paolo Bartalucci e Matteo Pozzi

Matteo Pozzi e Paolo Bartalucci, S&F Hamburg, vincitori di un Bronzo Outdoor con la campagna ‘Happy Ramadan’ per McDonald’s.

“Alle spalle avevamo tanti altri Leoni vinti con IKEA, Yovis, Heineken, Renault e Leroy Merlin. Una vittoria a Cannes è sempre una sensazione bellissima, ogni volta forte anche se spesso diversa. Stavolta arriva alla fine di un percorso lavorativo un po’ più complicato perché il mercato è diverso, più difficile. Non abbiamo lasciato l’Italia per urgenza ma per curiosità, per la voglia di confrontarsi con qualcosa di nuovo, per accettare nuove sfide. La creatività ha un linguaggio universale e crediamo che in Italia l’idea sarebbe stata accettata con entusiasmo cosi come è stata compresa e voluta in Germania. ‘Happy Ramadan’ è un progetto senza frontiere costruito insieme a Francesca Montrucchio, altra italiana che a distanza di un anno vince ancora un Leone a Cannes dopo il doppio successo di 12 mesi prima, un art director brasiliano, una ragazza tedesca musulmana, un account tedesco di origine turca e tantissimi meravigliosi colleghi. Tutto veramente happy”.

Chi sono Matteo Pozzi e Paolo Bartalucci
Matteo Pozzi, art director, ex Cd in DDB Milan, e Paolo Bartalucci, copywriter, ex Cd in Publicis Milano, fanno coppia da circa due anni. Matteo lascia l’Italia 4 anni fa, ha lavorato in JVM e poi, insieme a Paolo, è arrivato in S&F Hamburg quasi due anni fa.