Youmark

Oscar 2020, il trionfo di Parasite. Joaquin Phoenix e Renee Zellweger migliori attori

Parasite del sudocreano Bong Joon Ho vince gli Oscar come miglior film, miglior film internazionale, per la regia e per la sceneggiatura originale. La vittoria di Parasite rappresenta la prima volta che il premio Oscar per il miglior film viene assegnato a un film non in inglese (nel 2012 aveva vinto The Artist, che però era un film muto).

Joaquin Phoenix è miglior attore per Joker di Todd Phillips, Renee Zellweger miglior attrice per Judy. Premiati anche, riferisce l’Ansa Brad Pitt e Laura Dern come non protagonisti.

A 1917 di Sam Mendes vanno tre statuette per il sonoro, la fotografia e gli effetti speciali. Per Joker il riconoscimento per la migliore colonna sonora originale. Piccole donne ha vinto l’Oscar per i migliori costumi, Jojo Rabbit quello per la miglior sceneggiatura non originale e Bombshell – La voce dello scandalo quello per trucco e acconciatura. L’Oscar per la miglior canzone è andato a Elton John per ‘(I’m Gonna) Love Me Again’, canzone scritta per Rocketman, un film sullo stesso Elton John. The Irishman, che arrivava alla cerimonia con dieci nomination, non ha vinto nemmeno un premio.

Related articles