La povertà può nascondersi ovunque. Questo il concept della campagna pro-bono ideata da WUNDERMAN THOMPSON e prodotta da BEDESCHI FILM che invita a donare il 5x 1000 a Opera San Francesco per i poveri.
La campagna invita a una presa di coscienza sul fatto che le persone che vivono in povertà sono molte più di quelle che pensiamo, sono molto più vicine a noi e alla società di quello che vediamo e coloro che non riescono a permettersi un’alimentazione adeguata, il minimo necessario per vestirsi o curarsi sono milioni in Italia.
Opera San Francesco per i Poveri, è la realtà fondata dai Frati Cappuccini a Milano, che dal 1959 garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Sono migliaia le persone che ogni giorno si rivolgono a OSF: siedono ai tavoli della Mensa di corso Concordia e piazzale Velasquez, riconoscibili dalle lunghe file, si fanno la barba e cambiano abito al Servizio Docce o si sottopongono alle visite al Poliambulatorio. La crisi economica degli ultimi anni ha peggiorato la situazione vedendo il numero di utenti italiani che si rivolgono a OSF in crescita.
La campagna digital è online e sui social da giugno, mentre lo spot tv è previsto in onda da luglio. Il film mette in campo persone, che potrebbero far parte della nostra vita quotidiana e che si trovano in un momento di difficoltà.
Il film è girato da Giovanni Bedeschi, che da anni sostiene OSF.
Tutte le attività si rivolgono al target invitando a donare il proprio 5×1000 a OSF, per aiutare in concreto le persone in difficoltà.
Credit
Creative Agency: Wunderman Thompson
Direzione creativa: Pas Frezza& Luca Iannucci
Copywriter: Maurizio Cappelletti
Art Director: Dario Agnello
Planner: Valentina Lillo
Client Service Director: Silvia Bignardi
Video Production Company: Bedeschi Film
Director: Giovanni Bedeschi
Producer: Diana Passoni
Wunderman Thompson