E’ on air dal 17 marzo la nuova campagna di comunicazione integrata e multisoggetto del Gruppo Hera, ideata dalla creative community KLEINRUSSO con l’obiettivo di raccontare i valori e l’impegno concreto del Gruppo nel guidare il Paese verso la transizione ecologica e i suoi benefici.
La campagna introduce un nuovo linguaggio identitario della sostenibilità. Al centro dello storytelling la connessione tra le azioni di tutti e la transizione green, intesa non come una prospettiva futura ma una realtà già tangibile, fatta da una parte di soluzioni messe a disposizione dal Gruppo, dall’altra di scelte quotidiane e consapevoli dei cittadini. Concetto sottolineato nel claim Con le tue scelte e le nostre soluzioni è incredibile quello che possiamo fare insieme.
“Questa nuova campagna del Gruppo Hera è parte integrante di un percorso che abbiamo iniziato insieme al brand almeno dieci anni fa e che oggi raggiunge una tappa importante: lo sviluppo di una campagna veramente integrata, sia nell’utilizzo dei media che nella capacità di rendere sinergica la comunicazione commerciale con quella istituzionale. E’ il frutto della consapevolezza del ruolo che il Gruppo ha nel guidare non solo i territori serviti, ma bensì il Paese, verso un nuovo benessere sostenibile, mutuale e democratico”, dichiara nella nota Sandro Volpe, Strategic Planner KleinRusso.
Il cuore della campagna sono, quindi, le interconnessioni tra i gesti semplici e le scelte consapevoli dei cittadini e le soluzioni sostenibili che il Gruppo Hera è in grado di offrire ai propri clienti.
Interconnessioni in grado di generare un circolo virtuoso che riesce a tramettere quotidianamente benessere a chi le compie. Senso racchiuso nella frase Il bello della transizione ecologica è viverla con cui si conclude la narrazione del voice over dello spot istituzionale. Tutti motivi per scegliere Hera come fornitore di servizi energetici o di apprezzare il suo operato come gestore dei servizi idrici e ambientali.
“Questa campagna rappresenta una svolta nella comunicazione del Gruppo Hera, in un anno di particolare rilevanza per gli operatori del settore energetico, a seguito della fine del mercato tutelato, e in uno scenario globale sempre più caratterizzato da tematiche ambientali. Abbiamo deciso di presentare al grande pubblico il nostro impegno per la sostenibilità e la decarbonizzazione, attraverso un format narrativo che rende più sinergica la comunicazione istituzionale e commerciale del Gruppo, illustrando sia i valori della multiutility sia l’offerta di strumenti e servizi nei settori ambiente ed energy per favorire economia circolare e risparmio energetico”, aggiunge Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera.
La regia degli spot è di Andrea Marini che ha interpretato l’idea creativa attraverso una visione che fa leva su tecniche cinematografiche in grado di unire le varie scene raccontandole in un flusso narrativo. Il brano ‘Midnight City’ degli M83 e il voice over che accompagna il susseguirsi di tutte le scene degli spot arricchiscono ulteriormente il racconto. La produzione è a cura di Filmmaster. Post produzione video di Frame by Frame con il supporto di Fry, joint venture tra Frame by Frame e Why.
La pianificazione media di HAVAS MEDIA NETWORK prevede la trasmissione dei primi due spot – soggetto istituzionale ed energy – sulle principali emittenti tv nazionali – sia lineari che on demand – e on line a partire dal 17 marzo, abbinata ad una pianificazione display digital.
La campagna proseguirà in corso d’anno con ulteriori soggetti commerciali dedicati ai principali prodotti e servizi per l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l’autoproduzione di energia messi a disposizione dal Gruppo Hera.
Credit
Cliente: Gruppo Hera
Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera: Giuseppe Gagliano
Responsabile Marketing Communication, Loyalty e Campaign Hera Comm: Stefano Baldassini
Agenzia: KleinRusso
Ceo: Fabrizio Russo
Chief Creative Officer: Antonio Fatini
Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
Strategic Planner: Sandro Volpe
Client Service Director: Manuela Bartelli
Account Director: Elisa Fiorillo
Art Director: Antonio Mautone
Regia: Andrea Marini
Fotografia: Emanuele Zarlenga
Produzione: Filmmaster
Executive Producer: Fabrizio Razza
Producer: Valentina Bellanza
Postproduzione video: Frame by Frame
CGi: Fry
VFX supervisor: Benedetto Spada
Post producer: Laura Pace