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OMD e Fuse festeggiano insieme a McDonald’s il ventesimo compleanno del Crispy McBacon. Ed è musica con Marracash per una festa a ritmo rap, anche pro bono

McDonald’s Italia quest’anno spegne 20 candeline del Crispy McBacon.

Con l’obiettivo di raggiungere le nuove generazioni, la strategia di comunicazione ideata da Fuse e OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) ha individuato nella musica il territorio ideale per parlare ai ventenni e creare per loro contenuti vicini alle loro passioni.

Il primo passo è stato realizzare una partnership con TRX Radio, legando McDonald’s al mondo e ai volti del rap italiano, ed in particolare a Marracash.

Attraverso le loro social property, TRX e Marracash hanno amplificato l’invito di McDonald’s a comporre le diverse strofe della song dedicata al Crispy (la Crispy McBacon song ideata da Leo Burnett). Successivamente, gli utenti sono stati invitati a raccontare quale canzone rap degli ultimi 20 anni li avesse particolarmente ispirati. Con le proposte di brani da parte degli utenti, TRX ha realizzato la Crispy Lovers Playlist all’interno della quale è stata inserita, come 20esima canzone, anche la Crispy McBacon Song. La playlist è stata poi proposta in anteprima su Spotify.

Su Tik Tok sono stati selezionati 18 creator del momento che hanno realizzato una dance sulle note della Crispy McBacon Song. I creator hanno invitato gli utenti a sfidarsi nella #crispychallenge, mettendosi alla prova nel ballo e condividendo le proprie performance coreografiche.

Ad una sola settimana dal lancio, la #crispychallenge ha raggiunto + di 178 MIO views e + di 166K video creation, riferisce la nota. La strategia di Fuse è stata quella di lavorare sul mantenimento dell’hype dell’operazione, sfruttando i creator come media per amplificare la challenge anche al termine del supporto adv attraverso 3 wave distinte di lancio. Al termine della seconda settimana la challenge ha chiuso con 402,5Mio views e 222.570 video creation totali.

Ma era anche necessario includere un momento più istituzionale che presidiasse il territorio della musica con attività valoriali. Da questa esigenza è nato il progetto di partnership con Heroes, concerto in live streaming il cui ricavato è stato devoluto ai lavoratori della filiera musicale attraverso il sostegno al Fondo COVID-19 Sosteniamo la musica di Music Innovation Hub, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI, e rivolto ad artisti emergenti e lavoratori intermittenti dell’industria musicale entrati in profonda difficoltà a causa della sospensione della musica dal vivo.

L’evento si è attestato fra i trend musicali del momento, con circa 250k view e 40 artisti che si sono esibiti sul grande palco dell’Arena di Verona. McDonald’s ha sostenuto la causa ponendosi come partner ufficiale dell’evento e istituendo un premio dedicato al futuro della musica: il Crispy McBacon Award. L’obiettivo dell’operazione era quello di dare a tre giovani artisti italiani un’occasione unica per far conoscere la loro musica: un momento live a fianco dei grandi artisti della scena musicale del nostro paese.

Per l’occasione, McDonald’s ha riunito una giuria composta da Marracash, Paola Zukar, manager nel panorama rap da quasi vent’anni, e la discografica Sara Potente di Sony. Questa giuria ha selezionato 3 giovani cantanti rap emergenti che hanno avuto l’opportunità di esibirsi sul palco di Heroes per il Crispy McBacon Award: Suerte, Ariete e Abby 6ix.

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