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Olitalia si rilancia con un piano di comunicazione a 360°, dal branding all’adv, web e social

Nel corso del 2019, Olitalia – azienda italiana fondata da Giuseppe Cremonini e ora guidata dai figli Angelo, Elisabetta e Camillo, specializzata da oltre 30 anni nella produzione di oli e aceti – ha portato avanti un piano di investimenti per la propria strategia di comunicazione, con l’obiettivo di accrescere la brand awareness e consolidare una nuova immagine aziendale che rispecchiasse il credo di Olitalia: tutta la buona cucina gira intorno a un grande olio.

Articolato in diverse attività sinergiche e complementari, il nuovo approccio di comunicazione ha visto come elemento principale il rebranding completo dell’immagine aziendale, a cura di LEO BURNETT COMPANY, e guidato dal payoff La tradizione di domani. L’attività di rebranding ha compreso la creazione di un nuovo logo, di un nuovo video istituzionale per presentare al meglio Olitalia e di nuove brand guidelines.

A seguito del rebranding che ha visto il rinnovamento degli assortimenti e delle grafiche di tutto il portafoglio prodotti del marchio Olitalia, quest’anno per la prima volta, l’azienda ha lanciato una campagna a target consumer, sempre firmata da Leo Burnett, in occasione della presentazione della nuova linea di oli extra vergine di oliva ‘I Dedicati’. La campagna, on air da ottobre a fine anno, è stata pianificata su stampa, digital, riviste di settore e materiali pop. Una preview della nuova immagine di marca è stata mostrata durante la recente conferenza stampa di lancio de I Dedicati, linea di oli extra vergine di oliva dal profilo organolettico pensato appositamente per rispondere alle diverse esigenze in cucina e composta da cinque referenze specifiche per abbinamenti con piatti a base di pasta, carne, verdure, pasta e pizza.

Rinnovato anche il sito aziendale, in versione italiana e inglese, che è stato arricchito nei contenuti per sviluppare il racconto di marca e rivolgersi ai clienti italiani ed esteri, con un taglio più moderno e veloce. Curato dall’agenzia Websolute, si basa su un concept studiato per garantire all’utente uno stile di navigazione veloce e adattabile per la visualizzazione da mobile e da desktop.

WAVEMAKER ha gestito la pianificazione media sui principali gruppi editoriali, instore promotion, branded content e la sponsorizzazione in programmi tv.

Un ulteriore tassello che va a comporre il profilo rinnovato dell’immagine sono i canali social, Instagram e Facebook di Olitalia, rinnovati anch’essi, con il risultato di averli riorganizzati per promuovere contenuti specifici, ampliare la fanbase e creare momenti di incontro con il proprio target.