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Ogilvy e Trentino Marketing mettono in scena la #VITAinTRENTINO: la regione raccontata da chi la vive ogni giorno. Oltre una immagine da cartolina

Il bosco è la continuità del nostro spazio, del nostro essere. Un messaggio frutto di un processo creativo partecipativo e corale. Un pezzetto di verità raccontato da chi questa regione la vive ogni giorno, ed è la nuova voce del Trentino.

Alpe Cimbra – giugno 2023: il team creativo di OGILVY ITALIA, la troupe della casa di produzione Malaka e i rappresentanti di Trentino Marketing sono nel mezzo di un bosco. Aspettano che smetta di piovere. Davanti a loro c’è Luca Zotti: chef del luogo, pronto a raccontare la sua storia.

Storie vere di persone che vivono e amano la propria regione. Saranno le loro voci a guidare la narrazione delle varie stagioni del Trentino, portandone in scena la bellezza, ma legandola ad alcuni valori personali, quali la cura, l’attenzione, la sostenibilità.

“Il bosco – spiega Zotti nella nota – per i Trentini è un po’ come il giardino di casa, è dunque naturale averne rispetto”. Portando così lo spettatore – possibile futuro visitatore – a riflettere sul tipo di turista che vorrà essere: l’ennesimo esponente del turismo di massa pronto ad assaltare i soliti tre luoghi instagrammabili, o un viaggiatore consapevole dell’ambiente e della società in cui sta andando a inserirsi?

“Siamo e vogliamo essere percepiti come il luogo ideale dove vivere sempre o anche per pochi giorni, per i valori che coltiviamo e la qualità del vivere che pratichiamo”, aggiunge Maurizio Rossini, Ad Trentino Marketing. “Abbiamo puntato su una comunicazione innovativa che mettesse in luce l’autenticità del territorio, al di fuori delle logiche dei trend del momento. Questa campagna è rappresentativa di chi siamo, perché chi accoglie sono le persone”.

Concludono Marco Geranzani e Giordano Curreri, direttori creativi Ogilvy Italia: “Con questa nuova campagna abbiamo deciso di uscire dalla dinamica della cartolina per cui una località viene promossa solo attraverso la sua offerta. Abbiamo invece voluto mettere al centro la comunità e i suoi valori, creando un racconto intimo, inedito e che sappia ispirare, in stretta coerenza con la nuova strategia di Trentino Marketing.”

Primo appuntamento di questo nuovo format è la campagna Autunno 2023, che mette in scena il Trentino in una stagione ancora poco conosciuta: un autunno di passeggiate sui sentieri silenziosi delle montagne; un autunno in cui le giornate sono più brevi, ma si caricano di una luce che non esiste in altre stagioni; un autunno più contemplativo e lontano dalla calca. Insomma, come recita la line di campagna, Un autunno tutto per te.

La campagna, con pianificazione MINDSHARE, si compone di tre soggetti e verrà veicolata in tv e sui canali digital nei principali mercati europei. Una Landing Page dedicata – vitaintrentino.info – farà da repository a tutte le storie dei Trentini che verranno messe in scena.

long format

Credit

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani

Senior Copywriter: Guido Pusterla

Senior Art Director: Domenico D’Ercole

Creative Team: Luca Caravello, Francesco Liguori

Client Lead: Laura Mora

Account Executive: Sara Fiume

Account Junior: Laura Marinello

Senior Social Media Manager: Marta Pierazzoli

Producer: Lorenzo Alaimo

Cdp: Malaka

Media Agency: Mindshare