Youmark

Nielsen annuncia le 25 innovazioni più dirompenti del 2018

Il Nielsen Breakthrough Innovation Report inquadra le innovazioni di prodotto che, lanciate in diverse categorie e mercati europei, hanno avuto un notevole successo commerciale. 

Il successo di tutti i ‘vincitori’ di quest’anno è riconducibile alla capacità di conquistare quote di mercato e generare crescita, ma anche di implementare strategie specifiche. I prodotti in elenco sono il risultato di un puntuale ascolto dei consumatori, di un ripensamento del pack design e di un’eccellente esecuzione nella rete di vendita.

I criteri di selezione che Nielsen adotta per stilare l’elenco delle 25 innovazioni più importanti riguardano la distintività, la rilevanza e la ‘resistenza’. L’innovazione può infatti avere forme diverse: può essere rivoluzionaria, oppure ideata per difendersi dalla competition, o per sfruttare una tendenza emergente.

Per l’Italia quattro nuovi prodotti sono riusciti a entrare nella top 25 di Nielsen: Buitoni La Sfoglia Rotonda Senza Glutine (Nestlé), prodotto free-from, il frollino integrale Buongrano Mulino Bianco (Barilla), la birra Ichnusa Non Filtrata (Heineken Italia) e il preparato umido per gatti Purina Gourmet Gold Tortini (Nestlé).

Il seguente elenco di prodotti è stilato in base all’innovazione e alla crescita che ogni prodotto ha portato alla rispettiva categoria.