Youmark

New York Festival, Cresta Awards e LIA premiano ‘Lino’s New Life’ di Pampers e Saatchi & Saatchi

Lino’s New Life di Pampers è un libro stampato su carta riciclata, ma con una peculiarità: la cellulosa utilizzata per realizzarlo è ottenuta dal riciclo di pannolini usati.

A Verona, infatti, Fater S.p.A. l’azienda produttrice in Italia dei pannolini Pampers, ha avviato un progetto pilota che ha coinvolto le mamme ed i papà nel conferire i pannolini usati in speciali cassonetti. I pannolini, trasferiti in provincia di Treviso, vengono riciclati presso l’impianto sviluppato da Fater S.p.A. e capace di recuperare le materie prime.

I riconoscimenti internazionali ottenuti dal progetto premiano la creatività di SAATCHI & SAATCHI e la collaborazione con Pampers nel comunicare la circolarità attraverso un libro che rende concreto e tangibile il valore di comportamenti ambientalmente virtuosi.

Saatchi & Saatchi, infatti, è stata premiata ai New York Festival Advertising Awards con 1 Oro e 1 Argento, rispettivamente nelle categorie Social/Environmental Good: Brand ed Environment & Sustainability: Brand.

Ai Cresta Awards, Lino’s New Life ha ottenuto 1 Oro nella categoria Brand Content e 2 Bronzi in Brand Purpose e The Media Magic Award. Inoltre, The One Show l’ha prermiato nella categoria ‘Innovation in Health & Wellness. Infine, il progetto in collaborazione con Pampers è salito anche sul podio del LIA – London International Awards, uno dei 5 riconoscimenti a livello globale inclusi nella classifica WARC Creative 100 Rankings, aggiudicandosi 1 Bronzo nella categoria Print: Corporate Image/Social Awareness.

Manuel Musilli, Executive Creative Director Saatchi & Saatchi, commenta nella nota: “Questi riconoscimenti sono per noi particolarmente rilevanti perché Lino’s New Life è uno degli esempi migliori dell’approccio che abbiamo come Saatchi & Saatchi nell’aiutare i brand con i quali lavoriamo a rafforzare la relazione con i propri target sulla base di progetti concreti. Abbiamo infatti aiutato Pampers a comunicare il tema dello smaltimento e della circolarità. Abbiamo potuto fondare la creatività del nostro lavoro sul progetto sociale che il Brand ha promosso a Verona, reso possibile grazie alla tecnologia sviluppata da Fater per il riciclo dei pannolini usati. Lino’s New Life aiuta i cittadini a comprendere l’importanza del riciclo e dei comportamenti di ognuno per il futuro del pianeta. Con una visione di sostenibilità a lungo termine. E questa concretezza nell’affrontare un tema così importante è stata riconosciuta, ancor prima che da queste giurie internazionali, dai consumatori, che hanno aderito e stanno aderendo a questo progetto con grande coinvolgimento.”

Carlo Miotto, Baby Care & Corporate Digital Marketing Director Fater, aggiunge: “Fater è impegnata a ridurre l’impronta ambientale delle sue attività agendo su tutte le fasi del ciclo di vita e, come nel caso di Verona, anche sul post uso. Il successo dell’esperienza di Verona è una conferma che la sostenibilità coinvolge tutti in maniera sistemica. Grazie alla collaborazione con i cittadini e le istituzioni, sono state finora risparmiate all’ambiente 77 tonnellate di CO2, pari alla CO2 assorbita da 5.000 alberi in un anno. La collaborazione con Saatchi & Saatchi è stata decisiva per aiutare la consapevolezza fra i cittadini del valore della circolarità. “La nuova vita di Lino” è innanzitutto un racconto che per contenuti e creatività è stato in grado di appassionare le mamme ed i papà, oltre a far toccare con mano il valore di dare nuova vita alle materie prime tramite il riciclo. I riconoscimenti a La nuova vita di Lino ci rendono orgogliosi e ci spingono a massimizzare il nostro impegno in questo campo”.