Youmark

Nel primo trimestre 2024 WPP sconta la perdita di Pfizer e il saving dei clienti tech. Continua l’investimento nelle strategie AI. Read: “Sono già iniziati i benefici delle più recenti riorganizzazioni”

Mark Read, Ceo WPP
Mark Read, Ceo WPP

WPP ha reso noti i risultati finanziari del primo quarter dell’anno. In sintesi:

  • Q1 revenue -1.4%; LFL revenue +2.1%. Bene Uk e Western Continental Europe, in recessione il Nord America e l’area Asia Pacifico, dove è in forte crescita l’India ma in declino la Cina.

  • GroupM segna il +2,4%, mentre le agenzie integrate registrano un -3,3% per la perdita di incarichi nel comparto healthcare e la riduzione  degli investimenti delle tech company. Con nuovi incarichi da AstraZeneca, Canon, Molson Coors, Daiichi Sankyo, Nestlé, Perfetti, Perrigo, Rightmove e Telefónica il net billing è di $0.8bn (Q1 2023: $1.5bn).

“Strutturalmente, VML è ormai ben consolidata ed è sulla buona strada per realizzare risparmi. GroupM sta procedendo bene con la sua semplificazione e Burson sarà operativa a luglio. Sono molto soddisfatto dei progressi che stiamo facendo e stiamo già vedendo i benefici di una struttura più semplice e più agile per i nostri clienti. Siamo sulla buona strada per tornare a crescere nel resto dell’anno e confermiamo le nostre previsioni per l’intero 2024”, ha commentato il Ceo Mark Read.