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Nel primo trimestre 2023 Publicis Groupe mette a segno una crescita dei ricavi netti del 10%. Sadoun: “Stiamo seguendo le linee guida nonostante le incertezze dell’economia globale”

arthur sadoun, Presidente e CEO di Publicis Groupe
Arthur Sadoun

“Dopo due anni di crescita a due cifre, abbiamo iniziato bene anche il 2023”, esordisce nella nota stampa Arthur Sadoun, Presidente e Ceo Publicis Groupe.

“Nel 1° trimestre, i nostri ricavi netti sono cresciuti del +10% sempre su base annua. La crescita organica è stata del +7,1%, dimostrando ancora una volta la capacità del nostro modello differenziato di guadagnare quote di mercato. Gli Stati Uniti hanno continuato a registrare una forte performance con una crescita organica del +5,8%, l’Europa ha accelerato al +12,3% e la Cina ha registrato un solido +3,7% nonostante la situazione sanitaria del Paese. Dal 2019, abbiamo ampliato i nostri ricavi netti del primo trimestre del +45% su base riferita, di cui +18% a livello organico”.

Il fatturato netto di Publicis Groupe nel 1° trimestre 2023 è stato infatti di 3.079 milioni di euro, con un incremento del +10,0% rispetto ai 2.800 milioni di euro del 2022. I tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo di 61 milioni di euro. Le acquisizioni, al netto delle cessioni, hanno determinato un aumento del fatturato netto di 14 milioni di euro. La crescita organica ha raggiunto pertanto il +7,1%.

Suddividendo tali risultati per macroaree geografiche, si nota che i ricavi netti del Nord America sono aumentati del +10,9% su base annua nel 1° trimestre 2023, compreso l’impatto positivo del tasso di cambio dollaro USA/euro. La crescita organica nella regione è stata del +5,7%. Negli Stati Uniti, in particolare, la crescita organica è stata del +5,8%. Anche in questo trimestre, sia Epsilon sia Publicis Sapient hanno contribuito alla crescita della country. Epsilon ha registrato una crescita organica del +10%, mentre Publicis Sapient ha registrato una crescita organica del +8%, oltre al +16% del 1° trimestre dello scorso anno. Le attività Media e Creative sono state molto solide, registrando entrambe un aumento organico a una cifra. Il Canada ha registrato una crescita organica del +3,2%.

I ricavi netti in Europa sono anch’essi cresciuti del +12,2% su base annua. Su base organica è aumentato del +12,8%, o del +12,3% includendo il contributo delle nostre attività Outdoor Media e Drugstore. La crescita organica nel Regno Unito è stata del +23,9%, trainata da un’altra performance molto forte di Publicis Sapient e dal beneficio delle nuove acquisizioni globali di Media del 2022. La crescita organica in Francia è stata del +2,9% (escluso le attività Outdoor Media e Drugstore), trainata principalmente dai Media. La Germania ha registrato una forte crescita organica del +10,4%, trainata soprattutto da Media e Publicis Sapient. L’Europa centrale e orientale ha registrato un incremento organico del +11,0%, con una crescita a due cifre in Turchia, Repubblica Ceca e Ungheria.

I ricavi netti dell’Asia-Pacifico sono invece diminuiti del 4,2% su base annua e sono aumentati del +0,8% su base organica. La Cina ha registrato una solida performance organica del +3,7% nonostante la situazione sanitaria del Paese. Mentre la Tailandia è stata negativa a causa dello sfasamento di un grande progetto, l’Australia ha registrato una crescita organica del +5,4% e la Malesia e il Vietnam sono cresciuti a due cifre.

In Medio Oriente e Africa, i ricavi netti sono aumentati del +17,3% su base annua e del +16,6% su base organica. La crescita organica è stata trainata in gran parte da Creative e Publicis Sapient in Medio Oriente e da Media in Africa. Anche in America Latina i ricavi netti sono cresciuti del +11,1% su base annua e del +7,8% su base organica, con la maggior parte dei Paesi che hanno registrato una crescita in questo trimestre, in gran parte trainata dai Media.

“In prospettiva, il Gruppo ha cambiato dimensione negli ultimi anni, raggiungendo la seconda posizione nel settore in termini di fatturato”, ha aggiunto Sadoun. “Il nostro mix di ricavi differenziato, con un terzo di dati e tecnologia, ci ha permesso di crescere più velocemente sia del settore sia dell’economia globale negli ultimi tre anni. Ciò è avvenuto anche nel 1° trimestre di quest’anno, con Epsilon e Publicis Sapient che hanno nuovamente contribuito alla nostra crescita, rispettivamente con un +10% e un +11% organico. Questo è stato visibile anche nelle nostre attività Media e Creative, che sono state molto solide nel trimestre”.

grafico Publicis

L’indebitamento netto è pari a 442 milioni di euro a fine marzo 2023, contro una posizione di cassa netta di 634 milioni di euro a fine 2022, che riflette la stagionalità dell’attività. L’indebitamento netto era di 718 milioni di euro a fine marzo 2022. L’indebitamento netto medio degli ultimi dodici mesi del Gruppo ammonta a 563 milioni di euro a fine marzo 2023, in calo rispetto ai 1.277 milioni di euro di marzo 2022. La posizione di liquidità del Gruppo rimane molto solida, pari a 5,4 miliardi di euro.

“Grazie ai dati in tempo reale di Epsilon e alla tecnologia di Publicis Sapient integrata nelle nostre offerte creative e media, il nostro slancio in termini di new business è proseguito nel 1° trimestre, dopo esserci collocati ai vertidi della classifica per quattro volte negli ultimi cinque anni, con vittorie recenti come Adobe o Walgreens Media, Sonepar Business Transformation, Mondelez Production e Dunkin US Creative”, ha precisato ancora il Ceo del Gruppo..

Il 3 gennaio 2023 Publicis ha annunciato l’acquisizione di Yieldify, un’azienda londinese di tecnologie di marketing. Fondata nel 2013, la piattaforma e il servizio di Yieldify consentono alle aziende di personalizzare meglio l’esperienza dei consumatori sui siti web, ottenendo un incremento dei ricavi e altri risultati desiderati grazie all’invio del messaggio giusto al momento giusto in base al profilo del consumatore e alla fase del suo percorso di acquisto. Yieldify entrerà a far parte di Epsilon.

Il 10 gennaio 2023, Publicis ha annunciato l’acquisizione di Advertise BG, una delle principali agenzie di performance marketing in Bulgaria. L’acquisizione strategica rafforzerà ulteriormente le competenze di Publicis Groupe Bulgaria nella trasformazione digitale, aggiungendo potenza di fuoco all’offerta esistente in termini di strategia digitale, dati, social media e creazione di contenuti digitali.

Il 30 marzo 2023, Publicis ha annunciato l’acquisizione di Practia, con sede a Buenos Aires, un’azienda tecnologica indipendente leader in America Latina e fornitore di servizi di trasformazione digitale del business. Con i suoi 1.200 professionisti esperti, questa acquisizione permetterà a Publicis Sapient di entrare nel mercato dell’America Latina e di gettare le basi per una piattaforma di fornitura nearshore che consentirà all’azienda di servire meglio i clienti con sede in Nord America.

“Queste capacità ci distinguono anche nel modo in cui andiamo sul mercato”, ha concluso Sadoun. “Questo mix differenziato di ricavi, il nostro go-to-market e la nostra organizzazione a piattaforma, che ci permettono di investire nella crescita e di ottenere margini elevati nel settore, ci fanno essere fiduciosi di raggiungere tutti i nostri obiettivi KPI per il 2023. In effetti, nonostante un contesto macroeconomico sempre più difficile, prevediamo che la crescita organica per l’anno in corso si collocherà nella metà superiore della nostra previsione del +3% – +5%, garantendo al contempo un margine operativo del 17,5% – 18% e circa 1,6 miliardi di euro di free cash flow”.