Youmark

Nasce Mediobanca Premier, la banca dedicata alla gestione del risparmio delle famiglie italiane. Obiettivo, diventare leader nella fascia medio-alta del mercato. Al via la campagna integrata a supporto del lancio

Mediobanca presenta Mediobanca Premier, banca specializzata nella gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane. Un’iniziativa fondamentale nel percorso di crescita del Gruppo Mediobanca delineato nel Piano Strategico 2023-26 ‘One Brand – One Culture’ che vede come obiettivo prioritario lo sviluppo della divisione Wealth Management.

Mediobanca Premier coniuga e valorizza due asset fondamentali del Gruppo. Da una parte la competenza maturata da Mediobanca in oltre 70 anni di attività sui mercati al fianco delle imprese. Dall’altra l’esperienza di CheBanca! nata nel 2008 come operatore nativo digitale.

Mediobanca Premier, che ha l’ambizione di diventare leader nella fascia medio-alta del mercato, svilupperà un’offerta di consulenza, gestione e protezione dei patrimoni avvalendosi di prodotti di Asset Management e dell’offerta di prodotti di Capital Market e di Corporate & Investment Banking di Mediobanca.

Con la nascita di Mediobanca Premier viene avviato un processo di rebranding che riguarderà tutti i canali di CheBanca!

La crescita di Mediobanca Premier darà un impulso determinante allo sviluppo della divisione Wealth Management, di cui fanno parte anche le reti Private (Mediobanca Private Banking in Italia e CMB nel Principato di Monaco) e le fabbriche prodotto, raccolte in Mediobanca Asset Management (Mediobanca Sgr in Italia, Polus Capital Management per il credito illiquido e Ram Active Investment per i fondi equity sistematici). Il Wealth Management, sotto la responsabilità del direttore generale Francesco Saverio Vinci, diventerà entro il 2026 primo contributore per commissioni e secondo in termini di ricavi, con elevati livelli di redditività di cui beneficerà il Gruppo.

Mediobanca Premier farà leva sulle competenze dei circa 1.100 professionisti (equamente divisi tra banker e consulenti finanziari) presenti sul territorio nazionale attraverso circa 200 punti vendita, tra filiali e uffici di consulenza finanziaria.

Il tutto valorizzato dal continuo rafforzamento delle piattaforme digitali: dalla suite di wealth advisory, ai canali di mobile e internet banking, alla piattaforma Premier Business rivolta a imprenditori e liberi professionisti che integra diverse funzionalità operative, oltre a semplificare l’attività di consulenza anche da remoto.

Il rinnovamento dell’offerta e l’utilizzo di un nuovo brand, farà da volano a un piano di reclutamento che porterà nell’arco del piano 23-26 le reti di vendita di Mediobanca Premier a crescere da 1.100 a 1.350 professionisti. Tale incremento supporterà l’obiettivo di aumentare del 25% le masse totali: da 39 a 50 miliardi di euro entro la fine del Piano al 2026.

Il lancio di Mediobanca Premier sarà supportato da una campagna che sarà avviata nelle prossime settimane su stampa, tv, canali digitali e radio. Firma Le Dictateur Studio, già al lavoro nel 2020 su CheBanca!, con pianificazione HAVAS MEDIA NETWORK.

La nascita di Mediobanca Premier rappresenta un momento chiave nel percorso evolutivo della nostra banca“, afferma Gian Luca Sichel, Ad Mediobanca Premier. “I progressi fatti nel corso degli ultimi anni affiancati da un intenso lavoro di consolidamento del nostro team manageriale, ci consentono di affrontare con solide fondamenta e con determinazione questa nuova sfida. Oggi siamo in grado di coniugare la solidità e l’eccellenza che da sempre caratterizzano il brand Mediobanca con le competenze e l’innovazione nella gestione del risparmio su cui abbiamo continuato ad investire negli anni attraverso CheBanca!. Con Mediobanca Premier siamo pronti e motivati ad essere protagonisti dell’evoluzione del Wealth Management in Italia”.

“Mediobanca Premier continuerà a gestire i 40 miliardi di euro di raccolta della clientela che ci ha dato fiducia in questi anni e si svilupperà con l’obiettivo di diventare uno dei player più importanti nel segmento Premier, per la gestione di patrimoni sino a 5 miliomi di euro”, aggiunge Lorenzo Bassani, Direttore Generale Mediobanca Premier. “Rafforzare le sinergie con tutte le società del gruppo, e in particolare con il Corporate & Investment Banking, significa per noi diventare un interlocutore d’eccellenza non solo per il risparmio delle famiglie, ma anche per quello di professionisti e imprenditori. Il nostro modello di servizio multicanale, che combina forti competenze umane e innovazione tecnologica, ci permette di collaborare con partner di eccellenza per offrire soluzioni all’avanguardia, personalizzate per le esigenze dei nostri clienti”.

Mediobanca Premier è un progetto con caratteristiche uniche in Italia poiché beneficia dell’expertise del Gruppo nel Corporate & Investment Banking oltre che del radicamento nei valori di eccellenza e specializzazione che caratterizzano da sempre il DNA di Mediobanca. Siamo convinti che questi elementi, uniti alla competenza delle nostre persone e all’approccio rigoroso e sostenibile nel fare banca, saranno alla base della crescita di Mediobanca Premier e dello sviluppo di tutta la divisione Wealth Managament di Mediobanca, obiettivo prioritario del Piano Strategico 2023-26 “One Brand One Culture”, conclude  Alberto Nagel, Ad Mediobanca.