Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Puglisi sono tra gli artisti che hanno aderito alla campagna del CIG Arcigay Milano per promuovere Pronto, la help line che raccoglie richieste di aiuto, ascolto e supporto oltre che segnalazioni di violenze omotransfobiche.
Mettere la persona al centro è la missione della campagna del CIG Arcigay Milano: la sfida è raggiungere un milione di utenti tramite una challenge social che, sulle note di ‘I want to break free”’dei Queen, permetta agli utenti di esprimersi liberamente, abbattendo ogni stereotipo, proprio per veicolare il messaggio di accoglienza inclusiva di Pronto.
-
- In Italia si registra un caso di omostransfobia ogni due giorni.
- Il 62% delle persone LGBTQ+ ha paura a prendersi in mano in pubblico.
- Solo nell’ultimo anno sono 133 le storie di discriminazione motivate dall’identità di genere o dall’orientamento sessuale.
“Questi numeri sono solo la punta di un iceberg”, spiega nella nota Alice Redaelli, presidente CIG Arcigay Milano. “Per questo motivo esiste Pronto, un punto di accoglienza sempre all’ascolto online, al telefono, via mail o di persona presso la nostra sede. Solo nell’ultimo anno il nostro team di 40 volontari ha ricevuto più di 50 contatti al mese”.
L’iniziativa è un progetto realizzato con il contributo di UNAR per le campagne di comunicazione dei centri antidiscriminazione, ed è stata sviluppata grazie al contributo di Crescenzi & Co, la collaborazione con MiX Festival, e vedrà presto uno sviluppo offline di affissioni e materiale informativo nei punti vendita di Coop Lombardia.