Youmark

Lo Human Building di The Ad Store, nasce un servizio per brand e aziende che unisce team building, purpose definition e interior design

Rinnovare il luogo in cui lavoriamo, rendendolo più accogliente e ricco di valori, e allo stesso tempo rafforzare le relazioni del nostro team: è questo l’obiettivo dello Human Building di THE AD STORE ITALIA, servizio purpose-driven pensato per i brand e le aziende interessate a valorizzare i propri spazi di lavoro e le relazioni interne.

Lo scorso venerdì 27 maggio la sede di The Ad Store Italia ha rinnovato i suoi spazi, con un lavoro di squadra guidato da Luis Miguel Chica Fuentes, street artist e Direttore Creativo di The Ad Store Spagna e dal suo team di artisti.

Psicoanalisi, conoscenza di sé, coesione, lavoro di squadra, identità, senso di appartenenza: attraverso giochi, test, quiz e pratiche creative, si fanno emergere i valori condivisi del team e si individuano immagini, frasi da utilizzare poi nell’esecuzione artistica finale, il progetto disegnato su misura per quello spazio e quella l’azienda. In questo modo le persone coinvolte sono protagoniste sia del processo di ideazione che di quello di esecuzione.

“Visitiamo il luogo e incontriamo le persone”, spiega nella nota Fuentes. “Studiamo l’azienda, la sua mission, la sua operatività, il suo ambiente e il suo territorio. Inviamo loro un questionario su cui poi sviluppiamo dei giochi per innescare una pratica di condivisione divertente e leggera con dipendenti e manager. L’importante è costruire prima di tutto una relazione di fiducia con tutte e tutti loro. Da qui iniziamo con loro a progettare un’opera artistica, da realizzare a tante mani, all’interno dello spazio di lavoro. Insieme trasformiamo un ufficio in un luogo magico”.

In The Ad Store a Parma abbiamo coinvolto più di 30 persone nella costruzione dell’esperienza di Human Building: abbiamo compreso la struttura, le esigenze e le prospettive del team. Le persone si sono conosciute meglio, hanno rafforzato le relazioni e l’attività è stata l’occasione per alimentare il commitment sugli obiettivi e sul purpose aziendale ‘Creativity for humans’. Insomma, tutto è stato funzionale per far sentire a tutti ancora più vivo lo scopo ultimo del proprio lavoro”, aggiunge.

L’esito di questo percorso è stato il completo restyling degli spazi dell’agenzia di Parma realizzato dalle dipendenti e dai dipendenti, sotto la guida dei tutor artistici: ora sui muri della sede campeggiano una serie di opere che simboleggiano i valori di The Ad Store e allo stesso tempo portano in sé l’impegno, il contributo e la creatività di tutte le persone che hanno partecipato.

“E’ a loro che va il merito di questo rinnovamento”, commenta Natalia Borri, Presidente della sede italiana e guida del gruppo The Ad Store e prosegue: “Sono loro i protagonisti dello Human Building, ideatori e autori di un’opera che esprime in modo diretto e originale chi siamo e in cosa crediamo, come team. Abbiamo voluto sperimentare in prima persona questo servizio che i colleghi spagnoli già da un anno offrono con successo e soddisfazione ai loro clienti, e ne siamo rimasti folgorati. Mettere insieme le nostre energie creative e trovarci fianco a fianco in un lavoro manuale ha permesso alla nostra brand identity di avere una manifestazione, concreta, visiva, artistica, bellissima. Da oggi anche noi siamo pronti ad offrire un servizio in più nella nostra Creativity for Humans, per contribuire a rivitalizzare le relazioni e gli ambienti aziendali dei nostri clienti, offrendo loro un vero cambiamento e un valore in più”.