Il Gruppo Giochi Preziosi ha siglato un contratto di licenza relativo al marchio Smemoranda per la realizzazione, la produzione e la commercializzazione dei prodotti.
I prodotti Smemoranda, diari ed agende, continueranno dunque ad essere regolarmente distribuiti nei negozi e cartolerie e il diario scolastico sarà di nuovo presente sui banchi di scuola.
Dal 1979 l’agenda Smemoranda pubblica nelle sue pagine articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette, come un vero e proprio tabloid annuale. Tutto nasce dall’idea di trasformare una semplice agenda in qualcosa di diverso, un collettore di contenuti positivi capace di comunicare con i giovani di allora e di oggi attraverso riflessioni e pensieri. Smemoranda venne ideata ed è tuttora pubblicata in una duplice versione editoriale: a 16 mesi (l’edizione scolastica) e a 12 mesi (l’edizione tradizionale).
Giochi Preziosi ha vendite dirette nei sei maggiori Paesi europei e in Turchia, operazioni in Estremo Oriente e accordi di distribuzione in tutto il mondo. Il Gruppo Giochi Preziosi detiene inoltre accordi di franchising con circa 400 negozi di giocattoli in Italia operanti con il proprio marchio Giocheria e negli ultimi due anni, nell’ambito di un progetto di sviluppo del business retail, ha aperto cinque negozi diretti in alcune delle principali città italiane con il marchio Giochi Preziosi e Giocheria.