Youmark

Leo Burnett presenta ‘Professionisti come te’, la case study di Fiat Professional

Alcuni risultati ‘Professionisti come te’, la campagna di comunicazione di Fiat Professional che ha dato visibilità alle storie dei professionisti colpiti dalla crisi.

I professionisti coinvolti hanno ottenuto il +1140% di interazioni social registrando una crescita in termini di nuovi clienti pari al +15%. Gli ordini hanno avuto un incremento del +20%. Il progetto è stato ideato dalla sede torinese di LEO BURNETT COMPANY, guidata da Maurizio Spagnulo sotto la direzione creativa esecutiva di Francesco Martini. La pianificazione media è curata da Starcom.

Il progetto, spiega la nota, nasce dalla volontà di Fiat Professional di rispondere alle nuove esigenze della sua clientela attraverso un’azione di aiuto concreto. Il brand, invece di promuovere i propri veicoli ha deciso di promuovere i propri clienti, rinunciando a una campagna promo già pronta ad andare on air, per trasformarla in tante campagne che dessero visibilità alle piccole imprese in difficoltà.

L’idea creativa è dunque stata incentrata nel raccogliere le storie di vita reale dalla viva voce dei professionisti. Le testimonianze più rappresentative sono state documentate attraverso clip da 30’’ diffuse sui canali social ufficiali di Fiat Professional, Facebook, Instagram e YouTube. Sono state implementate attività geolocalizzate sulle aree di appartenenza dei professionisti per fornire un supporto concreto.

Il progetto continua a essere on air sulla pagina dedicata con l’invito rivolto ai professionisti a raccontare la propria storia.

Credit

Agenzia Leo Burnett

Executive Creative Director: Francesco Martini

Associate Creative Director: Michele Sartori

Art Director: Marcello Gaio Bondioli

Copywriter: Gian Luca De Martini

Account Director: Monica Castello

Chief Account Manager: Maurizio Battistel

Agenzia Media: Starcom Italia

Ceo: Boaz Rosenberg

Casa di Produzione: Oltrefargo

Executive Producer: Nicolò Dragoni, Federico Mazzola

Regia: Andrea Pecora

Dop: Leopoldo Caggiano

Fotografo: Davide De Martis

Head of TV dept Prodigious Torino: Riccardo Biancorosso

Junior TV producer Prodigious Torino: Marco Riccio

Art buyer Prodigious Torino: Sabrina Barra