Come vi abbiamo già comunicato, alla seconda edizione italiana del premio Effie, dedicato alle campagne di comunicazione più efficaci dell’ultimo anno, LEAGAS DELANEY ITALIA, Burger King e Vizeum Italia si sono aggiudicate un Bronzo per la campagna Bronx Steakhouse.
Il riconoscimento si inserisce all’interno della categoria ‘Renaissance’, che premia le campagne di maggior efficacia per il rilancio di un prodotto. Bronx è infatti una nuova versione del classico panino Steakhouse.
Il lavoro sul Bronx è figlio di una più ampia strategia di comunicazione volta a differenziare il brand sul mercato italiano come l’icona di un’esperienza di gusto autentica e abbondante, per veri burger lovers. Da qui l’idea di evocare il noto quartiere newyorkese, dal naming allo storytelling, e fare leva sullo spirito da challenger di Burger King, ingaggiando letteralmente i consumatori in una sfida di coraggio.
La campagna ha ottenuto un successo in termini di vendite, store traffic e brand preference, tanto che il panino, da limited edition, è stato inserito nel menù permanente di Burger King Italia. “Siamo entusiasti di questo premio”, dichiara nella nota Filippo Mutani, Partner e Cso Leagas Delaney Italia, “che dimostra l’efficacia di due anni di impegno congiunto per far emergere in Italia l’unicità di una marca iconica come Burger King. Una sfida non banale in un Paese dove il consumatore food è notoriamente esigente, in un mercato affollato, con un’offerta sempre più caratterizzata”.
Credit
Cliente Burger King Italia
Marketing and Communication Director: Laura Vimercati
Head of Retail Marketing: Chiara Camerini Porzi
Marketing Specialist: Serena Wieland
Agenzia creativa Leagas Delaney Italia
Partner & Cso: Filippo Mutani
Direzione Creativa: Eustachio Ruggieri, Fabio Pedroni
Head of copywriting: Marco d’Alfonso
Account Director: Valentina Rebasti
Strategic Planner: Marco Russo
Account Manager: Nicole Mottolese
Head of social: Arianna Salvadeni
Agenzia media Vizeum Italia
Managing Director: Daniela Accinasio
Client Partner: Ambra Brandi
Client Leader: Daniela Balzan
Client Associate: Giulia De Rosi
Digital Leader: Francesca Anzani
Strategy Leader: Andrea Fietta